Friuli Venezia Giulia

Un posto nella top 10 al Rally Il Ciocchetto chiude la stagione 2024 di Friulmotor


Una posizione nella top ten al Rally Il Ciocchetto ha chiuso il 2024 agonistico di Hyundai Rally Team Italia-Friulmotor. A conquistare il risultato su Hyundai i20 N Rally2 Evo sono stati Claudio e Lisa De Cecco, che nella tradizionale gara toscana pre-natalizia si sono classificati al nono posto dopo una prova regolare, che ha visto l’equipaggio rimanere sempre tra i migliori dieci nei quattordici tratti cronometrati in programma. Con la prova in Toscana, svoltasi nella tenuta del Ciocco in Garfagnana, è andata in archivio la stagione del team friulano, un’annata che è risultata utile per capire ulteriormente le potenzialità e i margini di crescita di una vettura performante come la i20 N Rally2 Evo. A dare prova di competitività della macchina è stato, in maniera particolare, l’udinese Filippo Bravi, che al debutto in un campionato di livello nazionale e impegnativo come l’Irc si è piazzato al nono posto assoluto. Il 35enne friulano, navigato da Enrico Bertoldi, ha affrontato gare a lui prima sconosciute, arrivando a firmare anche il quinto posto assoluto al Rally Internazionale del Taro. Nella prova di casa, il Rally Valli della Carnia, si è classificato sesto alle spalle, tra gli altri, di Andreas Mikkelsen, pilota ufficiale Hyundai nel campionato mondiale, e il vincitore finale dell’Irc Simone Campedelli.

Di grande valore la seconda posizione finale nella classifica assoluta della Coppa Rally Ottava Zona di Stefano Liburdi e Valerio Silvaggi (su i20 N Rally2), capace di cogliere il secondo posto al Rally Porta del Gargano e al Rally di Roma Capitale. Il driver ha disputato la sua miglior stagione a bordo della Hyundai, con cui corre dal 2022. Ha dimostrato progressi anche Liberato Sulpizio, che su i20 N Rally2 al fianco di Alessio Angeli è riuscito a piazzarsi nella top ten nel Campionato Italiano Rally Promozione crescendo di gara in gara, come certificato dall’aver centrato nelle ultime due uscite del 2024 i migliori risultati stagionali (l’ottavo posto al Rally Due Valli e al Rally Roma Capitale).

Il potenziale della i20 N Rally2 l’ha poi fatto vedere anche un pilota che si sta affacciando al mondo del rally, il diciottenne veneto Tommaso Sandrin, che all’esordio su un mezzo Rally2 si è classificato al terzo posto assoluto e al primo tra gli under 25 al Prealpi Master Show, gara disputatasi sulla terra a Sernaglia della Battaglia (a navigare il driver Andrea Dal Maso). Nel corso del 2024 Hyundai Rally Team Italia-Friulmotor ha preso parte anche al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, dove la i20 N Rally2 affidata ad Andrea Nucita e Rudy Pollet è riuscita in particolare a piazzarsi in quarta posizione al Rally Il Ciocco. Da menzionare anche la partecipazione su i20 N Rally2 alla finale nazionale di Coppa Italia Rally di Matteo De Sabbata e Giulia Barbiero. Archiviato il 2024 sportivo, Friulmotor è già al lavoro per il 2025, durante il quale sono attese molte, importanti, novità.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »