Emilia Romagna

un pomeriggio tra botanica, letture e creatività in onore del gingko biloba di Palazzo Paradiso

BIBLIOTECA CASA NICCOLINI – Giovedì 11 dicembre 2025 alle 17:00 per bambini dai 4 anni, in via Romiti 13 (Ferrara). Aperte le iscrizioni


Sarà tutto dedicato al monumentale Ginkgo Biloba di Palazzo Paradiso, nella sua veste autunnale, giallo dorata, l’appuntamento pomeridiano di giovedì 11 dicembre 2025, alle 17:00, alla biblioteca comunale Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara). In programma, per bambine e bambini dai 4 anni, letture ad alta voce dall’albo “Il domatore di foglie” (di P. Irace e M. Maja Ed. Zoolibricon), con una breve introduzione botanica, e un laboratorio creativo con le foglie dorate del Ginkgo Biloba.

L’iniziativa è a cura dell’Associazione Fatabutega.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria attraverso l’invio del modulo online disponibile sul sito archibiblio.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Il laboratorio di manualità creativa sarà preceduto da una breve introduzione botanica sulla Ginkgo Biloba che si svolgerà attorno all’albero protagonista del giardino della biblioteca. Verranno messe in evidenza le caratteristiche fisiche della pianta, le proprietà curative e si effettuerà la piantumazione, in vasetti di torba pressata, di un suo seme che i bambini porteranno a casa. Nella sala della biblioteca si svolgerà poi la lettura e l’attività di manualità creativa che prevede la realizzazione di un artistico albero di Ginkgo in 3D utilizzando le carte temperate e di un segnalibro botanico dedicato a questo “fossile vivente”. Un divertente gioco da tavolo a tema sarà donato dall’Associazione Fatabutega ad ogni bambino/bambina.

Per informazioni: 0532/418231 – info.niccolini@comune.fe.it

►Tutte le iniziative della biblioteca comunale per bambini e ragazzi di Casa Niccolini alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it 

 



Immagini scaricabili:




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »