un poeta nel novecento. ottavo ciclo di incontri “visionari e/o profeti”
Riparte il viaggio fra i più importanti personaggi dello scorso secolo con l’ottavo ciclo di incontri “Visionari e/o Profeti”, organizzato dall’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione del Valdarno Superiore.
Giovedì 24 aprile, alle 17:30 nella Sala Grande dell’Accademia, sarà protagonista Ezra Pound.
Quella di Ezra Pound è una figura affascinante e problematica: grande poeta, uomo di pensiero che si misurò intensamente con i valori e la cultura del suo tempo, al quale lasciò i suoi straordinari Cantos. L’intensità e il piglio del suo pensiero intorno alla vita rurale, al denaro, al mercato lo portarono a scelte e ad esiti per molti versi tragici, fino ai lunghi anni di reclusione. Riflettere su di lui significa far emergere alcuni dei punti sensibili della cultura contemporanea. Per questo il ciclo ‘Visionari e/o Profeti’ non poteva che affrontare la sua biografia e la sua opera.
Franco Cardini, un grande maestro degli studi storici e professore emerito di Storia medievale all’Università di Firenze, ci accompagnerà alla conoscenza del pensiero di una figura così profonda e cruciale per il XX secolo.
Ingresso libero, senza prenotazione.
Source link