Abruzzo

Un nuovo inizio per il centro storico


Martedì 9 settembre alle 16.30, piazza San Camillo de Lellis a Bucchianico ospiterà la cerimonia di avvio dei lavori di demolizione dell’ex palazzo Caracciolo, un edificio in stato di abbandono da oltre cinquant’anni nel cuore del centro storico.

Il momento simbolico sarà rappresentato dal primo “colpo di martello”, un gesto che sancirà ufficialmente l’inizio degli interventi, con l’obiettivo di restituire alla comunità uno spazio urbano oggi compromesso dal degrado.

All’evento prenderanno parte il sindaco Renzo Di Lizio, il presidente della Regione Marco Marsilio, la soprintendente per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Chieti e Pescara Chiara Delpino, e il consigliere regionale con delega a Urbanistica e Territorio Nicola Campitelli.

Saranno presenti anche tecnici e progettisti coinvolti nel piano di riqualificazione: Gianmichele Panarelli, esperto del programma per le aree urbane degradate della Presidenza del Consiglio dei ministri; Giuliano Di Menna, architetto e storico; Alex Paludi, ingegnere e direttore dei lavori; Matteo Lucarelli, ingegnere della società EXUP Srl e responsabile per la fase di ricostruzione.

A moderare gli interventi sarà la giornalista Gigliola Edmondo di Rete8.

“Si tratta di un passaggio fondamentale per il futuro di Bucchianico – ha dichiarato il sindaco Di Lizio – un gesto concreto di rigenerazione urbana che valorizza il nostro patrimonio storico e restituisce dignità a un luogo simbolico del paese”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »