Emilia Romagna

un importante passo per l’Arma e la comunità


La Stazione Carabinieri di Castelvetro ha incrementato il proprio organico con l’arrivo di due nuove unità, portando il totale a sette militari. La notizia è particolarmente significativa, poiché per la prima volta nella storia della stazione, la presenza di donne in divisa arricchisce il team. Le nuove carabiniere, Anna Pia Mari, originaria della provincia di Caserta, e Sara Giacchetti, proveniente dalla provincia di Chieti, sono appena uscite dal ciclo formativo dell’Arma e stanno svolgendo il loro primo servizio a Castelvetro.

Il sindaco Federico Poppi ha accolto con entusiasmo l’arrivo delle due giovani carabiniere, esprimendo la sua soddisfazione per l’incremento delle forze dell’ordine e per l’importante novità rappresentata dalla presenza femminile. «Siamo contenti dell’aumento di una unità e lo siamo doppiamente per l’arrivo di due giovani carabiniere. Un motivo di vanto per il nostro comune», ha dichiarato il sindaco.

Il maresciallo capo Nicola Loconte, comandante della stazione, ha sottolineato un aspetto cruciale: «La presenza di donne carabiniere è una positiva apertura dell’Arma verso le vittime femminili di violenza di genere. È infatti spesso più facile per le vittime confidarsi con altre donne, creando un ambiente di maggiore empatia e comprensione». Questo arrivo non solo segna un passo avanti per l’integrazione di genere nell’Arma, ma porta anche benefici diretti alla comunità, soprattutto in ambito di tutela delle donne.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »