Marche

«Un grande pastore, lascia un ricordo incancellabile di sapienza e guida»

SAN SEVERINO – Grande folla e commozione al Santuario della Madonna dei Lumi per il funerale del a cardinale Edoardo Menichelli, scomparso lunedì mattina all’età di 86 anni, proprio in quel luogo che negli ultimi anni era diventato la propria casa dopo che il terremoto del 2016 aveva reso inagibile la sua abitazione. Il funerale è stato presieduto da Mons, Nazareno Marconi, vescovo di Macerata, mentre l’omelia è stata affidata a Mons Angelo Spina. 

“La celebrazione delle solenni esequie – ha detto Mons.

Spina -, in suffragio del compianto Cardinale Edoardo Menichelli, suscita nel nostro cuore sentimenti di dolore per la perdita di un grande Pastore che ha lasciato nelle Chiese di Chieti-Vasto, di Ancona-Osimo e in quella di origine di Camerino-San Severino Marche, un ricordo incancellabile di sapienza e guida spirituale e pastorale, i cui frutti sono ancora ben vivi e presenti nelle comunità cristiane delle Diocesi da lui guidate. Dolore ma anche riconoscenza al Signore per aver potuto godere del suo ministero e ammirazione per la sua luminosa testimonianza feconda di grazia e anche per l’ultimo periodo della malattia contro cui ha combattuto coraggiosamente, lasciando trasparire lo spirito indomito che caratterizzava il suo temperamento. Ha sperimentato la croce di una malattia devastante affrontata con coraggio, fede e abbandono fiducioso alla volontà del Signore, sempre sorretto e accompagnato con amore e dedizione dai familiari, dai medici, dalle suore e dagli amici”.

Il telegramma del Papa

Durante la cermonia è stato anche letto un telegramma inviato da Papa Leone XIV: Il Papa in un telegramma ha espresso il suo cordoglio per la morte del cardinale Edoardo Menichelli avvenuta lo scorso 20 agosto. In particolare, il Pontefice evidenzia i tratti del “pastore zelante” e di “generoso presbitero” morto a 86 anni. Nel ricordare Menichelli, che e’ stato arcivescovo di Ancona, Prevost evidenzia che “ha servito la Chiesa e la S. Sede con dedizione”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »