Sport

Un gigante nel basket Ncaa: Olivier Rioux, 236 cm, è il più alto di sempre


Un vero gigante si aggira per i campi del basket Ncaa. Con i suoi 2 metri e 36 centimetri, il 19enne canadese Olivier Rioux ha debuttato giovedì 6 novembre in Florida Gators-North Florida. Una presenza fugace, 2 minuti, nemmeno un pallone toccato, ma sufficiente per consegnarlo al Guinness dei primati.

Il confronto

Mentre veniva sostituito, il suo compagno di squadra ai Gators Micah Handlogten gli ha dato il cinque, ma accanto a Rioux è parso minuscolo nonostante i suoi 216 centimetri di altezza. “Non può giocare se non per due o tre minuti” aveva anticipato coach Todd Golden prima del match. È stato il pubblico dell’Arena di Gainesville a spingerlo in campo intonando “Oli, Oli!”. “È stato incredibile”, ha detto a fine gara il canadese. “Il supporto di tutti è stato pazzesco: i miei compagni di squadra, i miei allenatori, i tifosi. Mi sento davvero fortunato…”. Recentemente Rioux era stato riconosciuto come l’adolescente più alto del mondo. Eccezionali anche le sue misure: scarpe numero 60, 236 centimetri per 131 chili.

La storia

Quello di Rioux è già un record per il campionato Ncaa. Ma se dovesse esordire in Nba (su di lui ci sono i Toronto Raptors), il centro nato a Terrebonne nel 2006 diventerebbe immediatamente il giocatore più alto nella storia della lega americana. Il record al momento appartiene al romeno Gheorghe Muresan, 231 cm, in Nba con i Bullets e i Nets tra il 1993 e il 2000 e al sudanese Manute Bol (Bullets e 76rs tra le altre negli anni Ottanta e Novanta, con una fugace apparizione a Forlì nel 1996). Victor Wembanyama, il più alto nella Nba attuale, tocca i 224 cm.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »