Friuli Venezia Giulia

Un futuro tutto da costruire, Vittoria Maculan sfilerà per Miss Mondo

18.11.2025 – 16.43 – Miss Trieste è stato solo l’inizio per Vittoria Maculan, giovane sedicenne che ha vinto il concorso di bellezza cittadino lo scorso 30 agosto. Adesso, i suoi obiettivi si sono spostati verso una competizione di più ampio respiro, mettendosi in gioco fin da settembre e superando così due selezioni, che le permetteranno di partecipare a Miss Mondo. L’ultima a cui ha partecipato e che le è valsa il pass nazionale, si è tenuta il primo novembre alla fiera dei Santi a Rivignano: “Alla finale regionale eravamo in venticinque e io sono risultata la vincitrice. Prossimamente, la competizione nazionale sarà a Gallipoli, a fine maggio” rivela Vittoria. Entrare nel vivo del mondo delle sfilate non ha fatto altro che rafforzare la passione e la determinazione della ragazza, che sente di aver trovato una sua dimensione: “Sfilare mi piace molto, mi sento sicura di me stessa. Prima di iniziare questi concorsi non mi ero mai sentita così, con altre esperienze. Fin da quando ero piccola sono sempre stata interessata alle mode e alle tendenze del momento e quindi adesso che ho l’età giusta, perché da quando si ha sedici anni si può incominciare i concorsi, ho deciso, insieme a mia mamma, di partecipare al mio primo concorso e Miss Mondo sarà il secondo”.

Infatti, sempre accompagnata dai suoi familiari, Vittoria ha iniziato a prestare la sua immagine per pubblicità e set fotografici. “Qualche giorno fa ho fatto un video pubblicitario per la palestra John Reed di Trieste. Ho fatto altre sfilate per dei negozi di abbigliamento e mi chiamano anche a fare degli shooting” racconta, “mia mamma e mio fratello mi accompagnano sempre, sono loro i miei più grandi sostenitori”.

Periodi fisicamente e mentalmente intensi per la ragazza, che cerca di coniugare questa passione con lo sport e la scuola, e che si è anche scontrata con i commenti e le denigrazioni di tante persone, a seguito della sua vincita a Miss Trieste: “Ho ricevuto tante critiche, tanti insulti razzisti sui social e grazie al supporto delle persone che mi stanno vicino e anche a quello delle grandi istituzioni sono comunque riuscita a rialzarmi. Mi hanno dedicato tempo – e perciò li ringrazio – il presidente della regione Massimiliano Fedriga; il sindaco di Muggia, Paolo Polidori e il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, che mi ha persino regalato un bellissimo mazzo di fiori e un libro”. Dunque, seppur all’inizio scombussolata dall’attenzione mediatica, purtroppo anche negativa, adesso Vittoria sembra aver ripreso con motivazione il cammino per il suo futuro. “Un mio sogno è quello di proseguire nel mondo della moda e dello spettacolo, anche se forse non sarà per sempre. Voglio comunque continuare a studiare e poi andare all’università; non sono ancora sicura, ma forse studierò medicina”.

Intanto, tra un impegno e l’altro, la giovane non dimentica di godersi i suoi sedici anni e sfrutta al massimo le opportunità che le si stanno aprendo: tra i futuri progetti, l’uscita della sua prima canzone. “Sono stata contattata da un DJ” spiega Vittoria, riferendosi a una casa discografica di Vicenza, “e mi ha proposto di fare una canzone di stile Anna Pepe, genere rap, che è quello che ascolto di più”. Nessuno spoiler, dato che il pezzo è ancora in fase di ideazione, ma uscirà nel 2026.

[a.c.]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »