Emilia Romagna

un fine settimana di eventi






Grandi novità da questo fine settimana all’interno di “A Cervia un Natale vista mare”. A Milano Marittima, sabato 20 dicembre, parte “Tacabanda – La musica del Natale nelle vie del centro”, rassegna di concerti a cura di bande, marching band, ensemble strumentali e cori selezionati tra le associazioni musicali attive in Emilia-Romagna. Gli appuntamenti sono in programma sabato 20 e domenica 21 dicembre, sabato 27 e domenica 28 dicembre, e domenica 4 gennaio 2026. Nei giorni di sabato, dalle 15 alle 18, e la domenica, dalle 11 alle 17, sono previsti due momenti musicali principali: un intervento itinerante lungo le vie del centro e un concerto in postazione fissa.

Il calendario prende avvio sabato 20 dicembre con la marching band della Scuola Sarti di Faenza, Movimento Brass Band, e con il concerto di Myo – Mondaino Youth Jazz Orchestra, in programma sul palco della Rotonda Primo Maggio. Domenica 21 dicembre sarà protagonista la marching band della Banda Musicale Giovanile Città di Rimini, affiancata dal concerto del Coro Moderno Mousiké della Fondazione Carlo e Guglielmo Andreoli di Mirandola, sul palco allestito in viale Gramsci. Sempre domenica 21 dicembre, alle 17:30 in Rotonda Primo Maggio, spazio anche alla grande cucina con lo showcooking dello chef Simone Rugiati: un percorso tra sapori ed emozioni legati al cibo, a partire dai prodotti locali e dallo street food romagnolo per eccellenza, la piadina. 

Accanto alla musica e alla gastronomia, resta protagonista anche l’arte nella Città Giardino: la Rotonda Primo Maggio ospita l’opera “We Rise by Lifting Others” della celebre artista Marinella Senatore, mentre all’Umami Café sono esposte, fino al 6 gennaio, le “Tavole Ottometriche Poetiche” dedicate a Dante dell’artista Alessandro D’Aquila, inaugurate lo scorso fine settimana.

Il programma di Cervia Christmas Family anima il centro storico con numerosi eventi inseriti nel grande villaggio di Natale che, a partire da piazza Garibaldi – dove si trovano la pista di pattinaggio sul ghiaccio e la grande Casetta di Babbo Natale – si estende lungo corso Mazzini, piazza Pisacane e viale Roma, impreziositi da luminarie e installazioni luminose. Tra gli appuntamenti in calendario, sabato 20 dicembre, dalle 16 alle 19, nel cortile del Vecovado, è in programma il Presepe vivente, che riproduce il villaggio della Natività con cibi, bevande calde e numerose attività. Alle ore 16, in corso Mazzini, si terrà il concerto dei The Charges, mentre alle 18, in piazza Garibaldi, è previsto il concerto dei The Grace. Domenica 21 dicembre, alle 15:30 in piazza Garibaldi, saliranno sul palco i Rockhouse, mentre alle 16, in corso Mazzini, è in programma lo spettacolo di burattini con Vladimiro Strinati. 

Sabato 20 dicembre, presso il Magazzino del Sale Torre, prende vita “I Magazzini del Natale”, iniziativa a cura del Consorzio Cervia Centro. In questa cornice storica sarà allestita una mostra di presepi artistici, accompagnata da laboratori dedicati ai presepi, mercatini natalizi, grandi luminarie, punti ristoro con prodotti artigianali e intrattenimenti musicali. Gli orari di apertura sono i seguenti: nei giorni feriali dalle ore 14:30 alle 20, nei giorni festivi dalle 10 alle 22. Da sabato 20 dicembre fino all’Epifania, a eccezione del giorno di Natale, il Musa – Museo del Sale sarà aperto ogni pomeriggio dalle 14:30 alle 19. I visitatori potranno immergersi nell’atmosfera natalizia tra attività culturali e tre suggestivi presepi caratteristici del museo. Il più originale è il presepe di sale realizzato da Agostino Finchi nel 1992, composto da statuette create attraverso la naturale cristallizzazione del sale. Nella capanna in giunco dei salinari è invece allestita una Natività a grandezza naturale in terracotta patinata, opera di Paolo Onestini, con abiti confezionati da alcune “azdore” cervesi. Completa il percorso il presepe animato donato da Mario Boselli, che raffigura luoghi e personaggi di Cervia, dalla salina Camillone con i salinari al lavoro alla burchiella che trasporta il sale ai magazzini, fino al faro che illumina il porto. 

Sabato 20 dicembre, alle ore 17, è in programma l’inaugurazione della mostra Mi racconti una fiaba? Le radici del sogno, dedicata alle tele fiabesche e alle maternità dell’artista Greta Pirri.

Il Natale a Cervia prosegue anche all’insegna del ballo con “Il Grande Natale dei Ballerini”, in programma venerdì 19 dicembre 2025 al Palazzetto dello Sport a partire dalle 20. Il Palazzetto ospiterà così un grande festival dedicato al liscio e al folclore, capace di coniugare tradizione e innovazione, cultura e turismo.

Informazioni

Il tra Cervia e Milano Marittima è facilitato dal trenino natalizio “Christmas Express”, attivo durante il weekend del 13 e 14 dicembre e tutti i giorni a partire dal 20 dicembre. Il servizio collega il centro di Cervia (Stazione Polo Sud) con quello di Milano Marittima (Stazione Polo Nord), con partenze ogni 20 minuti, consentendo ai visitatori di vivere appieno l’atmosfera natalizia su tutto il territorio. Per incentivare l’affluenza di turisti e residenti a Milano Marittima, fino al 6 gennaio 2026 la sosta a pagamento nella località è sospesa. Per il calendario dettagliato degli eventi e gli aggiornamenti, visitare il sito del Comune di Cervia.






















Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »