Cultura

un dissing nel nuovo brano “Actually Romantic”?


Se Taylor Swift è la regina del mainstream, Charli XCX è sicuramente tra coloro che possono contenderle lo scettro, dopo il successo globale del suo “Brat“. Possibile che tra le due, oltre a una sana competizione, sia in atto anche un dissing? A suggerire l’ipotesi è uno dei brani di “The Life Of A Showgirl”, il nuovo album di Swift. In “Actually Romantic”, la cantante di “Midnights” sembra prendere di mira direttamente Charli XCX.

Le origini della presunta “faida” risalgono allo scorso anno, quando Charli XCX, all’anagrafe Charlotte Aitchison, diede alle stampe il celebrato “Brat“, che conteneva il brano “Sympathy Is A Knife”. Non si trattava propriamente di una diss track, né vi era un riferimento esplicito a Swift, ma il testo rivelava l’ansia di Charli nei confronti di una donna non nominata: “This one girl taps my insecurities” e ancora “Don’t want to see her backstage at my boyfriend’s show/ Fingers crossed behind my back, I hope they break up quick.” Quest’ultima frase sembrava alludere proprio a Swift, allora chiacchierata per una relazione con Matty Healy, frontman dei 1975 e compagno attuale (nonché oggi marito) di Charli.
Ora, con “Actually Romantic”, Swift sembra rispondere a distanza: “I heard you call me ‘Boring Barbie’ when the coke’s got you brave/ High-fived my ex and then you said you’re glad he ghosted me”, canta nelle prime battute del brano, presumibilmente riferendosi all’amicizia fra Charli e Healy, evocata dal verso “high-fived my ex”. Più avanti prosegue: “You wrote me a song saying it makes you sick to see my face/ Some people might be offended/ But it’s actually sweet”.
Il ritornello ribalta l’insulto in una forma di attenzione gradita: “Really got to hand it to you/ No man has ever loved me like you do/ It’s actually romantic”, con il titolo stesso che sembra richiamare “Everything is romantic” da Brat. Swift spinge il gioco di specchi ancora oltre con una frase decisamente esplicita: “It’s kind of making me wet”.

Musicalmente, “Actually Romantic” mette in mostra un’atmosfera alt-rock che richiama il power pop anni 90 e alcuni momenti più energici di Olivia Rodrigo. In un commento per la “Track by Track Version” dell’album su Amazon Music, la cantautrice americana ha spiegato: “È un brano che parla di quando scopri che qualcuno ha avuto per tanto tempo un rapporto unilaterale e competitivo con te, senza che tu lo sapessi. E all’improvviso cominciano a esagerare, a farti capire che in realtà sei stato a lungo nella loro testa senza che tu ne avessi la minima idea”. Quindi, Swift aggiunge: “Si presenta come un risentimento, come un problema che hanno con te, ma tu lo accetti come amore, come attenzione, come affetto. È lusinghiero che qualcuno ti faccia occupare uno spazio così grande nella sua realtà, quando tu non ci avevi mai pensato. Se ci rifletti, è quasi romantico”.

In realtà, come ricorda il magazine Consequence, Swift e Charli XCX non hanno mai dato l’impressione di essere rivali storiche o ex-amiche diventate nemiche. Charli aveva aperto i concerti della “Reputation Tour” nel 2018, salvo poi dichiarare a Pitchfork che l’esperienza le era sembrata “un po’ come mettersi a salutare dei bambini di cinque anni” – battuta che aveva in seguito chiarito, ringraziando Swift per l’opportunità e attribuendo il malinteso al diverso target dei loro fan. La stessa Swift, la scorsa estate, aveva elogiato Charli all’indomani del successo di Brat: “Rimasi colpita dalla sua sensibilità melodica già nel 2011, ascoltando ‘Stay Away’,” dichiarava al New York Magazine. “La sua scrittura è sempre surreale e inventiva, porta le canzoni in luoghi inaspettati, e lo fa da più di un decennio. Mi piace vedere un lavoro così costante essere finalmente riconosciuto”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »