Emilia Romagna

un delfino e uno squalo morti sulla spiaggia


Altre due creature del mare che hanno perso la vita sulla riviera ravennate. Dopo il ritrovamento di una grande tartaruga marina senza vita, altri due animali dell’Adriatico hanno purtroppo perso la vita sulla costa: si tratta di un delfino e di uno squalo. Entrambi i ritrovamenti risalirebbero alla giornata di sabato, ma in almeno uno dei due casi si sarebbe forse potuto intervenire in tempo.

Il primo avvistamento avvenuto sabato mattina riguarda un delfino trovato spiaggiato e già morto sulla spiaggia Marina di Ravenna, all’altezza del bagno La Duna degli Orsi. La carcassa dell’animale è poi stata rimossa dalla ditta incaricata.

Leggi le notizie di RavennaToday su WhatsApp: iscriviti al canale

Ma se per il delfino non si poteva ormai più intervenire, forse qualcosa si sarebbe potuto fare per il piccolo squalo, probabilmente un esemplare di verdesca o simile, che alle prime luci di sabato era stato visto nuotare in pochi centimetri d’acqua a Pinarella, probabilmente sorpreso dalla bassa marea che alla fine lo ha intrappolato. “L’informazione ci è arrivata troppo tardi”, affermano dal Cestha, specificando che nessuna chiamata sarebbe arrivata al centro specializzato di Marina di Ravenna, ma la presenza dell’animale a riva sarebbe stata notata solo successivamente sui social. L’animale, da quanto appreso, sarebbe poi morto senza riuscire a riprendere il largo.

Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di RavennaToday

In casi come questo, è sempre buona prassi contattare immediatamente la Guardia Costiera al numero 1530. La Guardia Costiera è infatti collegata con le strutture di ricovero e cura per degli animali marini che possono poi intervenire per il soccorso delle creature in pericolo di vita.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »