Un defibrillatore in ogni luogo pubblico: Ozzano è Comune cardioprotetto

Un traguardo “vitale” per il territorio: Ozzano dell’Emilia si unisce ufficialmente alla rete dei ‘Comuni Cardioprotetti’. Grazie all’installazione di tre nuovi dispositivi, il Comune doterà ogni luogo pubblico e sensibile di uno strumento salvavita, raggiungendo quota 19 defibrillatori (DAE) operativi tra capoluogo e frazioni.
L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione, ha portato all’inclusione di Ozzano nel progetto regionale PAD – Public Access Defibrillation, coordinato dalla Centrale operativa 118 Emilia Est dell’Ausl di Bologna.
Registrati alla sezione Dossier BolognaToday
“Ogni Minuto è Prezioso”
“Questi nuovi dispositivi rappresentano un passo avanti fondamentale nel progetto Comune Cardioprotetto – ha sottolineaTO l’assessore alla sanità, Giovanni Catrini – perché consentono un accesso immediato a un presidio salvavita anche nelle aree più periferiche”.
L’importanza di una risposta rapida è stata ribadita dall’assessore, che ha sottolineato come la diffusione dei DAE possa fare la differenza in situazioni critiche: “Ogni minuto è prezioso in caso di arresto cardiaco e avere un DAE pronto all’uso può fare la differenza.”
Formazione e intervento tempestivo
La strategia di Ozzano non si ferma alla sola installazione degli strumenti. Catrini ha evidenziato: “L’inclusione nel progetto PAD si affianca a una più ampia strategia per promuovere la cultura del primo soccorso e della prevenzione cardiovascolare tra i cittadini.” A tal fine, è in programma il ciclo di incontri divulgativi “Core Lab – Strategie pubbliche per il benessere cardiovascolare”, dedicati a stili di vita sani e alla formazione salvavita.
“Possiamo dire con orgoglio che Ozzano è un Comune cardioprotetto” ha detto il sindaco Luca Lelli “grazie all’impegno dell’assessore Giovanni Catrini siamo riusciti a coprire anche alcuni punti strategici delle nostre frazioni. In questo modo può essere garantito un intervento tempestivo in caso di emergenze”.
Il sindaco ha infine rivolto un invito alla cittadinanza: “Crediamo però che la formazione e l’informazione siano necessarie per un uso corretto e consapevole di questi strumenti, ed è per questo che invito tutti i cittadini ai prossimi tre eventi dell’OzZaino dell’Emilia che prenderanno il via a fine mese”, la serie di incontri dedicati alla salute e alla prevenzione.
Dove si trovano i Dae
A Ozzano dell’Emilia i defibrillatori si trovano:
– ingresso del Municipio in via Repubblica 10
– palestra scuola Panzacchi in viale 2 Giugno 49
– palestra scuola Ciari in viale 2 Giugno 51
– palestra scuola primaria Minghetti in via della Repubblica 2
– piscina comunale Acqua&Fitness in via Enrico Nardi 2
– palazzetto dello sport in viale 2 Giugno 1
– pista di pattinaggio – zona Corso Garibaldi
– biblioteca comunale in via Aldo Moro
– piazza XXV Aprile – area taxi
– Palazzo della Cultura in piazza Salvador Allende 8
– campo sportivo comunale in via dello Sport
– sala comunale Livio Raparelli in via degli Orti 16/A
– centro Civico Vason in via Enrico Duse 2 (fraz. Ponte Rizzoli)
– centro Civico di Mercatale in via della Pace 29 (frazione Mercatale)
– centro Sportivo “Quaderna” – ang. via Veneto / via Lombardia
– sport Club (Circolo ricreativo) – via Enrico Mattei 6 (zona Industriale Quaderna)
– i tre nuovi DAE invece, saranno collocati a breve: uno nel centro sportivo della frazione Maggio, uno lungo Viale 2 Giugno nel capoluogo e uno nei pressi del bar della frazione di Osteria Nuova
Source link




