Un bel valzer: Fefè De Giorgi ballerino da Milly Carlucci
Un asso nella pallavolo, ma anche un discreto ballerino. Ferdinando De Giorgi da Squinzano, per tutti Fefè, negli ultimi anni ha dispensato moltissime gioie agli italiani appassionati di volley. L’ultima, in ordine cronologico, lo scorso 28 settembre: 3-1 alla Bulgaria in finale e di nuovo sul tetto del mondo con i suoi ragazzi ‘terribili’. Ieri sera l’orgoglio pugliese di uno sport che, soprattutto negli ultimi anni, vede sempre di più l’Italia primeggiare, anche con le donne, è stato ospite di Milly Carlucci a Ballando con stelle, ballerino per una notte del seguitissimo talent in onda il sabato su Rai 1.
L’allenatore si racconta in una clip di presentazione che inizia con le emozioni dell’ultimo successo azzurro. “Da giocatore ho vinto tre mondiali – ricorda De Giorgi davanti alla telecamera -. Poi con la squadra che alleno ho portato a casa prima un Europeo, poi il primo mondiale nel 2023 e adesso questo ultimo successo con dei ragazzi straordinari. Non sono perfetti, ma sono delle persone con dei valori speciali. Valori che portano a non lasciare nessuno indietro, a lavorare bene. E la cultura del lavoro porta poi ai successi che tutti abbiamo festeggiato”.
Poi il discorso vira sul ballo. “Sono un ballerino non ballerino – spiega ancora De Giorgi – mi sarebbe piaciuto di più cantare, ma sono stonato come una campana. Me ne accorgo quando rivedo le partite, la telecamera si avvicina durante l’inno e si sente la mia voce: devo dire che sono davvero stonato. Adesso mi sono messo d’impegno perché, essendo salentino, vorrei imparare qualche passo della pizzica…”. In pista, però, arriva un valzer danzato da De Giorgi sulle note di We are the champions dei Queen. E la sorpresa non è solo nella tipologia ballo, ma anche e soprattutto nella padronanza dei movimenti del coach.
De Giorgi è modesto e simpatico, così prova a dribblare i complimenti che gli arrivano in primis dalla conduttrice. “I ragazzi che hanno accompagnato la coreografia si sono messi davanti, hanno fatto bene: così hanno mascherato i miei errori” dice prima di avvicinarsi alla giuria. Anche dal temutissimo banco dei giudici, però, arrivano solo parole dolci. “Fefè è un’eccellenza dello sport italiano – dice Ivan Zazzaroni, giornalista e direttore del Corriere dello Sport -. La cosa curiosa è che tra i suoi ragazzi campioni del mondo c’è anche il nipote del nostro regista, che è Francesco Sani…”.
“Giuro che non l’ho convocato per questo motivo”, risponde scherzosamente l’allenatore, che viene coccolato poi anche dall’esperta Carolyn Smith. Sulle palette, come capita sempre con gli del programma, arrivano solo 10. “Quindi abbiamo vinto”, scherza ancora De Giorgi. Un’ironia che, prima dei saluti di congedo, viene sottolineata anche dalla padrona di casa Milly Carlucci. De Giorgi, quindi, lascia il palco con la sua dama, Rebecca Gabrielli, tra gli applausi scroscianti del pubblico. Non una novità per lui, certo, quando il contesto sono i palazzetti dello sport. Dopo un’esibizione di danza, invece, una vera e propria primizia.




