Un barese nel campionato mondiale di apritori di ostriche
C’è un barese tra i candidati ad aggiudicarsi il titolo di Re mondiale dell’ostrica. Il 23 novembre, a Bordeaux, il casamassimese Michele Barnabà sfiderà altri 7 partecipanti – provenienti da altri Paesi europei, ma anche da Stati Uniti, Africa e Asia – per il campionato di apritori di ostriche, l’Oyster King 2025, che si terrà per la prima volta nel corso della fiera Beam Exp’Hotel. Un appuntamento imperdibile per i professionisti del settore alberghiero e della ristorazione.
Al giovane, classe 1989 e originario di Casamassima, spetterà il compito di rappresentare l’Italia, ma soprattutto la Puglia. La gara consisterà nell’aprire in mezz’ora di tempo il maggior numero possibile di ostriche concave, rispettando criteri di velocità, pulizia, precisione, tecnica ed eleganza nella presentazione. Il vincitore poi, oltre a un premio in denaro, potrà entrare a far parte della giuria dei prossimi concorsi.
“Il mio obiettivo è quello di portare in Puglia il titolo di Oyster King e continuare a promuovere, attraverso eventi e collaborazioni con sale ricevimenti, la cultura dell’ostrica e del pesce crudo di qualità – ha spiegato Barnabà -Essendo una competizione mondiale, l’attenzione mediatica e le aspettative sono altissime. Questo mi trasmette una carica enorme e un forte senso di responsabilità verso la mia terra.”




