Un bando per la riqualificazione dei complessi industriali degradati
“Aprirà domani – lunedì 16 dicembre 2024 – il bando regionale dedicato alla riqualificazione dei complessi industriali degradati, per il quale mettiamo a disposizione risorse iniziali pari 1,35 milioni di euro”.
Lo rende noto l’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, specificando che le domande potranno essere presentate fino al 28 febbraio prossimo. “Si tratta di una misura introdotta con la legge SviluppoImpresa – spiega l’esponente della giunta Fedriga – con l’obiettivo di recuperare strutture e aree industriali inattive. I complessi degradati su cui è possibile intervenire sono stati individuati e riconosciuti attraverso il Masterplan, lo strumento innovativo di politica industriale con cui sono stati censiti ad oggi ben 222 siti produttivi dismessi in 116 Comuni del Friuli Venezia Giulia”. “Con questo intervento – continua Bini – la Regione mette a disposizione di privati, imprese e Consorzi di sviluppo economico locale contributi nella misura massima del 50% delle spese ammissibili, per un massimo di 300 mila euro, per sostenere interventi di riqualificazione e riconversione produttiva sostenibile. La dotazione iniziale è di 1,35 milioni di euro, ma come anche in passato l’Amministrazione regionale è disponibile a valutare la concessione delle risorse necessarie per coprire le graduatorie di potenziali beneficiari”. Nel dettaglio, sono ammissibili al finanziamento gli interventi per la riqualificazione e riconversione produttiva sostenibile, la realizzazione di interventi quali la demolizione, la demolizione per riconversione, la demolizione con ricostruzione, la manutenzione straordinaria, la ristrutturazione, l’allacciamento alle reti infrastrutturali di edifici produttivi, finalizzati al riutilizzo a fini produttivi dei complessi produttivi degradati. Nel caso di interventi su immobili esistenti gli stessi devono comportare il miglioramento della qualità edilizia.
“Si tratta – specifica Bini – di una misura che ha già dimostrato la sua efficacia. Infatti, con le precedenti aperture del bando, nell’ultimo biennio è stato possibile attivare il recupero di 17 siti produttivi, attraendo investimenti privati per oltre 40 milioni a fronte di contributi pubblici per oltre 22 milioni di euro”. Il bando appena approvato potrà avvalersi anche di un efficace strumento informativo e conoscitivo: una mappa multimediale e interattiva del territorio regionale attraverso la quale sarà possibile esaminare su scala catastale tutti i 222 siti censiti dal Masterplan. La mappa è aperta alla consultazione pubblica sulla piattaforma online Eagle FVG. “Vogliamo – conclude l’assessore – consentire a tutti i soggetti interessati la possibilità di consultare tutte le informazioni raccolte con il Masterplan in maniera chiara e rapida, per garantire il massimo supporto conoscitivo e favorire la riqualificazione delle nostre aree industriali”. La modulistica e le informazioni utili per la presentazione delle domande di contributo sono consultabili sul sito istituzionale della Regione nella sezione dedicata: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/svilup poimpresa/FOGLIA2/
Source link