Liguria

un bando da 695.000 euro per nuovi progetti


Genova. È stato approvato il bando per l’assegnazione di contributi a sostegno di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche di Genova.

La dotazione finanziaria disponibile per i progetti che saranno selezionati è di poco meno di 695.000 euro (694.662,39), e il contributo massimo assegnabile a ciascun progetto ammonta a 50mila euro. Il bando è stato finanziato nell’ambito dell’accordo di programma stipulato tra il Comune di Genova e il ministero della Cultura, ed è finalizzato alla selezione di progetti di attività di spettacolo dal vivo destinati ad assicurare l’inclusione sociale, il riequilibrio territoriale e la tutela occupazionale, nonché a valorizzare il patrimonio culturale immateriale, attraverso le arti performative.

I progetti dovranno essere presentati entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 28 aprile 2025, e dovranno essere realizzaati nelle aree periferiche della città tra il primo maggio e il 31 dicembre 2025. Sono finanziabili esclusivamente progetti di attività di spettacolo dal vivo, che dovranno realizzarsi nei quartieri della città facenti riferimento a tutti i Municipi del territorio del Comune di Genova, con l’unica esclusione del Municipio Centro Est (quartieri: Oregina – Lagaccio, Pré – Molo – Maddalena, Castelletto, Portoria).

 L’avviso è rivolto a tutti i soggetti, (imprese, associazioni, enti, consorzi cooperative, fondazioni) finanziati dal Ministero nell’ambito del Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo e agli organismi professionali operanti nel settore dello spettacolo dal vivo da almeno tre anni.

Il bando periferie 2025 si sposa alla perfezione con l’idea di voler avvicinare sempre più l’aspetto culturale a quello sociale – commenta l’assessore alla Cultura Lorenza Rosso – Il contributo è di circa 700 mila euro: una cifra importante per dare la possibilità, a chi presenterà i progetti, di mettere in campo iniziative legate al mondo dello spettacolo che mirino a valorizzare e potenziare il patrimonio culturale nelle aree periferiche e che abbiano come obiettivo l’inclusione sociale. Con questo bando diamo una risposta concreta alle esigenze di tutte quelle associazioni, cooperative e fondazioni che lavorano con passione sul territorio comunale, mettendo a disposizione finanziamenti per trasformare le loro idee in qualcosa di concreto e offrendo ai cittadini l’opportunità di fruire della cultura all’interno del proprio quartiere”.

I progetti dovranno pervenire al Comune di Genova esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito form online, disponibile alla pagina https://fascicolo.comune.genova.it/procedure:c_d969:partecipazione.avvisi.pubblici




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »