Un attento Futball Cava Ronco costringe l’Ars et Labor al pareggio – Forlì24ore.it

Allo stadio “Morgagni” di Forlì i biancorossi, ordinati e ben messi in campo, impattano 0-0 contro i biancazzurri al termine di un match con poche occasioni, consolidando il quarto posto in classifica
Allo stadio “Morgagni” di Forlì, in occasione della ventiquattresima giornata del girone B del campionato di calcio di Eccellenza Emilia-Romagna casa del Futball Cava Ronco, i forlivesi impattano 0-0 contro l’Ars et Labor Ferrara, al termine di una partita noiosa e con poche occasioni da gol. Un pareggio che consolida il quarto posto, in piena zona playoff, dei ragazzi di mister Mordini e che, invece, costringe i biancazzurri ad abbandonare le speranze di promozione diretta. Adesso, infatti, l’obiettivo stagionale della Spal diventa la difesa della seconda posizione in classifica che consente un miglior piazzamento in vista dei playoff, ormai unica alternativa utile per salire in serie D. Il Mezzolara, con un vantaggio di dieci punti a dieci match dalla fine della stagione sportiva regolare, sembra ormai volare senza ostacoli verso la massima serie dilettantistica. Prima del match, i forlivesi erano in quarta posizione, in piena zona playoff, con 36 punti, gli stessi del Massa Lombarda e distanti cinque lunghezze dal Medicina Fossatone terzo. I ferraresi, invece, occupavano il secondo posto in graduatoria, a quota 44 punti, undici in meno del Mezzolara primo ma che aveva già disputato il ventiquattresimo turno.
Nel primo tempo, la Spal, reduce dal pareggio casalingo contro il Castenaso, sembra voler fare la partita, mantenendo il pallino del gioco e dettando i ritmi del match, ma dopo un quarto d’ora non si sono ancora registrate azioni pericolose. Solo Iglio, qualche secondo prima, appostato sul secondo palo, ci aveva provato su un crosso di Senigagliesi. La sua conclusione, però, colpisce un difensore. Le squadre, poi, entrano in una fase di studio che non fa altro che abbassare il ritmo della gara e annoiare i circa ottocento spettatori del “Morgagni”. Al 33° si fanno vedere anche i biancorossi con una punizione indirizzata verso l’area di rigore. La difesa biancazzurra, però, libera senza troppi problemi. Al minuto 38 ecco la prima azione degna di nota. Senigagliesi batte un calcio d’angolo e trova un compagno di squadra che, al limite dell’area piccola, indirizza la palla verso la porta, ma prima Carroli e poi Guiebre, quest’ultimo appostato sulla linea di porta, riescono a sventare il pericolo. Prima del duplice fischio dell’arbitro, la Spal alza il baricentro e comincia a rendersi più pericolosa dalle parti di Carroli. I cross di Senigagliesi, precisi e ben indirizzati in area, cominciano a essere tanti, ma gli attaccanti biancazzurri non sono cinici. Prima Carbonaro e dopo Piccioni, infatti, riescono a colpire la palla, andando però lontanissimi dal bersaglio e il risultato rimane bloccato sullo 0-0.
Nel secondo tempo, i ragazzi di mister Parlato partono forte, con l’obiettivo di portare a casa i tre punti. Al 53° Mazza calcia una bella punizione, ma il portiere dei padroni di casa è bravissimo a deviare la sfera in corner. Col passare dei minuti le squadre si allungano e il ritmo sembra essere più rapido rispetto alla prima frazione di gioco. Senigagliesi, uno dei migliori dei suoi, continua a sfornare cross preziosi per i compagni, ma se la difesa forlivese è brava a non correre pericoli, gli attaccanti ferraresi sono poco lucidi sottoporta. Al 68° il Futball Cava Ronco rimane in dieci. Eleonori stende Mazza a centrocampo, e al giocatore biancorosso viene sventolato il secondo cartellino giallo. Passano cinque minuti e all’Ars et Labor viene annullato un gol per fuorigioco. Piccioni, appostato in area, riceve un cross effettuato da Mazza. L’attaccante spallino spinge la palla in rete, ma l’assistente dell’arbitro Ciorba di Perugia alza la bandierina. Al 76°, invece, diventa protagonista Carroli. Cozzari, a pochi passi dall’estremo difensore dei locali e senza nessun ostacolo tra lui e la porta, lascia partire un tiro che è neutralizzato ottimamente dal numero uno biancorosso. Un minuto dopo i ferraresi colpiscono una traversa. Una conclusione potente di Iglio dai trenta metri si stampa sul legno, tocca la riga e rimbalza verso il campo, tenendo il punteggio bloccato sullo 0-0. Sicuramente la fortuna non è dalla parte dei ragazzi di mister Parlato. Minuto 82 e, anche se in inferiorità numerica, il Cava va vicino al vantaggio. Magnani, a tu per tu con Giacomel, calcia in maniera violenta, ma il portiere ferrarese è ben posizionato e devia in angolo. Al 90° è nuovamente protagonista Carroli. Moretti, posizionato all’altezza del secondo palo, dentro l’area piccola, colpisce di testa, ma il portiere è bravissimo a respingere in corner. Nei cinque minuti di recupero, i biancazzurri si spingono tutti in avanti alla ricerca disperata di un gol. Ci provano con dei traversoni e con dei lanci indirizzata in area, ma il Cava Ronco è attentissimo e si difende alla perfezione. Al 95° è 0-0, coi circa centosessanta tifosi della Spal che contestano duramente la squadra.
Il Futball Cava Ronco può ripartire dalla prestazione. I forlivesi, ben messi in campo e ordinati, si sono difesi alla perfezione, anche e soprattutto dopo essere rimasti in dieci. Tra l’altro, in un paio di occasioni si sono fatti vedere dalle parti di Giacomel. Grazie al prezioso punto raccolto sul terreno del “Morgagni”, i ragazzi di mister Mordini rimangono al quarto posto in graduatoria, con 37 punti, gli stessi del Massa Lombarda, in piena zona playoff. La Spal, dal canto suo, ci ha sicuramente provato, ma non ha certamente brillato, soprattutto se si prendono in considerazione i circa venticinque minuti giocati in superiorità numerica. Anche la fortuna non è stata dalla sua, ma non può essere una scusante, a maggior ragione se si guarda la classifica di un girone che, almeno secondo le previsioni e le dichiarazioni fatte a inizio stagione, l’Ars et Labor doveva dominare ed essere promossa agevolmente in serie D. Il Mezzolara, infatti, guarda tutti dall’alto grazie ai 55 punti finora raccolti, dieci in più dei ferraresi, che adesso devono pensare a tener lontano il Medicina Fossatone, in terza posizione a quota 42 punti, tre in meno dei ragazzi di mister Parlato. Se il Cava Ronco tornerà in campo sabato 21 febbraio, alle 15, ospite del Solarolo, penultimo con 17 punti, in piena zona retrocessione e distante otto lunghezze dai playout, nell’anticipo della venticinquesima giornata; la Spal, invece, giocherà domenica 22 febbraio, allo stadio “Mazza” di Ferrara, alle 14.30, contro l’Osteria Grande, squadra in quartultima posizione con 26 punti.
Source link




