Società

un antipasto veloce e delizioso!

Le tartine al salmone affumicato sono un antipasto sfizioso e velocissimo da preparare, perfetto per portare in tavola gusto e colore!

Ecco a voi delle tartine per l’aperitivo ricche di sapore, perfette da portare in tavola durante pranzi o cene con ospiti numerosi: le tartine al salmone. Questo antipasto veloce non solo è facile da realizzare, ma al tempo stesso vi permetterà di portare in tavola un piatto meraviglioso, e che fidatevi… andrà letteralmente a ruba!

Esistono tanti modi per preparare queste tartine. Noi oggi vi proponiamo una versione base e qualche variante golosa. Cominciamo subito: ecco la ricetta delle tartine al salmone e Philadelphia!

Salmone affumicatoSalmone affumicato

Ingredienti

Per le tartine al salmone


  • Pane per tramezzini – 2 fette

  • Salmone affumicato – 100 g

  • Philadelphia – 150 g

  • Erba cipollina – 6 fili

  • Scorza di limone bio – 1/2

  • Burro – 30 g

  • Olio extravergine di oliva – q.b.

  • Sale – q.b.

  • Pepe – q.b.



Invia
la
lista
degli
ingredienti

Inserisci l’indirizzo email a cui vuoi inviare la lista della spesa.

1

Prima di tutto, occupatevi della base: potete utilizzare del pancarrè, del pane in cassetta o volendo anche del pane di segale. Allo stesso modo, anziché tagliarlo con il coltello potete aiutarvi con un coppapasta della forma che desiderate. A questo punto, tostate il pane per qualche minuto in padella per renderlo croccante.

2

Spalmate sopra ogni fetta un velo di burro.

3

Passiamo ora alla farcia. In una ciotola mescolate il Philadelphia con erba cipollina, pepe, sale, un filo di olio e una leggera grattugiata di scorza di limone, che darà al piatto un leggero tocco di acidità.

4

Ora non vi resta che comporre le tartine. Cominciate con uno strato di Philadelphia, poi adagiate le fettine di salmone. Decorate a piacere con altra erba cipollina o dell’aneto fresco.

La preparazione è davvero semplice ma vi lasciamo comunque un video così che possiate farvi un’idea più chiara. Come noterete, qui non viene utilizzato il burro ma per il resto il procedimento è il medesimo.

Varianti

Questa ricetta, nella sua semplicità, si presta a diverse varianti. La nostra è la più classica ma volendo potete sostituire il formaggio Philadelphia con della robiola. Se volete una variante più tradizionale, potete anche semplicemente stendere un velo di burro e condire il salmone con sale, pepe e limone.

Via libera anche alle erbe aromatiche che preferite: oltre all’erba cipollina, il connubio perfetto con il salmone si può ottenere con prezzemolo o aneto. Per donare al piatto una nota croccante poi potete decorare le tartine con dei semi di sesamo nero oppure con della granella di pistacchio. Otterrete degli antipasti per le feste deliziosi e bellissimi!

Conservazione

Vi consigliamo di consumare tutte le tartine subito dopo la preparazione: più aspettate è più il pane assorbendo l’umidità diventerà molliccio. In ogni caso, dopo una giornata in frigo (ben coperti) saranno ancora buoni.


5/5


(4 Recensioni)


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »