un action adventure italiano tra storia e atmosfere dark
Vi abbiamo parlato spesso di 1348 Ex Voto, l’avventura ambientata nell’Italia Medievale e realizzata da Sedleo, un team con sede qui nel Bel Paese ma composto da professionisti internazionali. Lo avevamo però solo visto in azione, mai toccato con mano, almeno finora, grazie alla demo da 25 minuti pubblicata su Steam. Com’è questo action adventure?
Partiamo dalle basi. La protagonista è Aeta, una giovane donna che desidera diventare un cavaliere: taglio di capelli e armatura l’avvicinano all’aspetto estetico di un ragazzo, e come tale appare agli occhi dei briganti con cui incrocia le lame.
Quando dopo un assalto al suo borgo l’amica Bianca scompare, Aeta comincia un’avventura a base di sangue e coraggio, per trarla in salvo da qualsiasi minaccia in cui si è cacciata. Sin dall’incipit appare chiaro come, con la pestilenza che fa da sfondo, il rapporto tra Aeta e Bianca sia al centro dell’avventura.
Le prime fasi della demo mettono in luce, tramite una scrittura assai esplicita e priva di sottigliezze, il focus sul ruolo della donna nel medioevo, nonché sul dolore che si prova nell’essere sottomessi a un destino già scritto e immutabile. Bianca è costretta a farsi monaca, pur non volendo, e così Aeta non potrà mai essere un cavaliere. Il game director Tom Oceano ai nostri microfoni ha paragonato la situazione di Aeta a quella di Arya Stark de Il Trono di Spade: sono state le sue origini nobili a permetterle di potersi allenare con la spada, ma il ruolo di cavaliere le è comunque precluso.
Si nota subito che 1348 punta tantissimo sulla narrazione. È del resto un action adventure piuttosto lineare, con giusto qualche minima deviazione dal percorso madre con l’obiettivo di recuperare cibo per ripristinare la salute e Pergamene con cui migliorare il limitato albero delle abilità della protagonista. C’è la possibilità di perfezionare la forza dei fendenti, la barra dell’energia e della guardia, e altre opzioni bloccate nella demo.
Questo lascia presagire una crescita della guerriera, che ci auguriamo si muova di pari passo con la pericolosità delle minacce che incontreremo, dato che nella versione di prova ogni battaglia ci è parsa piuttosto semplice da superare. Il dettaglio sul grado di sfida ci offre il gancio per parlare del combat system, ossia il perno del gameplay. Come ci ha spiegato il director, gli scontri a base di arti marziali europee storiche di 1348 Ex Voto sono stati animati con l’aiuto di professionisti specializzati in performance capture.
Aeta alterna l’uso di diverse pose, a una e a due mani, usabili in qualsiasi momento durante lo scontro. È possibile schivare, parare i colpi, destabilizzare la guardia avversaria e dopo un paio di fendenti mandarli al Creatore. Con la modalità a una mano saremo più rapidi, mentre con quella a due mani più potenti, a scapito però dell’agilità. Si spera che questa differenziazione trovi più avanti maggior risalto con diverse tipologie di nemici, perché nella demo usare l’una o l’altra posa non faceva molta differenza tra la vita e la morte. Non è un combat system particolarmente tecnico, né guarda a produzioni del calibro di Kingdom Come Deliverance.
Non aspettatevi nulla di simile, almeno non per ora. Non è da escludere che nel corso dell’avventura venga richiesto un maggior studio dei pattern comportamentali dei briganti, ma al momento l’impressione è quella di trovarsi dinanzi a un sistema semplice e grezzo, che mette in mostra tutta la natura indie di un progetto lastricato di buone intenzioni, e forse anche consapevole dei propri limiti, tant’è che non sembra voler fare il passo più lungo della gamba nel proporre un combat system troppo elaborato.
Punta anzi su narrazione e atmosfera, con un gameplay assai spigoloso e a tratti un po’ ingessato. Ciò che vedete a schermo dà l’esatta misura di quello che è il gioco. Se l’ambientazione in Unreal Engine 5, tra montagne, foreste, rovine e città (tra cui a quanto pare anche i dintorni di Roma e alcune parti della Toscana) saprà rivelarsi affascinante al punto giusto, con una narrazione capace di toccare le giuste corde emotive, potrebbe valere la pena chiudere un occhio dinanzi a un comparto tecnico ruvido e a un gameplay non particolarmente rifinito.
Carta Regalo Roblox – 800 Robux è uno dei più venduti oggi su ![]()
Source link




