Umbria

Umbria per la Palestina, la Giunta si impegna a supportare la Flotilla


Approvata in consiglio regionale la mozione che impegna la Giunta a fare pressione sul governo italiano affinché la missione della Global Sumud Flottilla venga portata a termine in sicurezza, con 12 voti a favore e 8 astensioni delle opposizioni. La flotta di imbarcazioni salpate da Spagna, Italia e Tunisia, si sta dirigendo verso la Palestina, e in particolare la Striscia di Gaza, per rompere il blocco imposto da Israele e consegnare aiuti umanitari e beni di prima necessità alla popolazione.

Presentata dal consigliere regionale Fabrizio Ricci di Alleanza Verdi e Sinistra, la mozione urgente discussa nel pomeriggio di giovedì 25 settembre a Palazzo Cesaroni, impegna formalmente la Giunta regionale ad «esprimere pieno sostegno alla missione della Global Sumud Flotilla» e di sollecitare il governo nazionale a fornire «garanzie diplomatiche e di protezione necessarie per assicurare l’incolumità dei cittadini italiani ed europei». La mozione impegna la Giunta anche a sollecitare il governo ad «intervenire presso le autorità israeliane e nelle sedi internazionali competenti» affinché la Flotilla riesca a raggiungere Gaza e la Palestina in sicurezza, per consegnare il carico di aiuti umanitari che trasporta. Infine, la mozione chiede che si agisca anche a livello di Unione europea e Nazioni unite, affinché si aprano corridoi umanitari per la Striscia.

La mozione è stata inserita d’urgenza nell’ordine del giorno odierno, con i voti favorevoli della maggioranza e quelli contrari di Fratelli d’Italia e Lega. Forza Italia ha deciso invece di uscire dall’aula, facendo così abbassare il numero dei presenti e facendo approvare l’inserimento della mozione urgente nel programma del pomeriggio.

La mozione è poi passata con i 12 voti favorevoli della maggioranza e 8 consiglieri che hanno deciso di rinunciare ad esprimere il proprio voto. Tra questi, anche Fratelli d’Italia che che aveva già annunciato l’astensione poiché, dice in aula il consigliere Matteo Giambartolomei: «l’atto è ormai superato, vista la posizione chiara e netta presa dal ministro Crosetto», che ieri ha inviato una fregata militare a difesa delle navi della Flotilla.

La Regione Umbria si era già distinta nei mesi passati per aver ospitato una delegazione di sindaci dalla Cisgiordania – uno dei quali aggredito proprio nei giorni scorsi da un gruppo di coloni israeliani – e altri esponenti del popolo palestinese, politici e non, in passato. In questo senso, la mozione mira a spingere le istituzioni regionali a farsi capofila e ad attivarsi per il coordinamento con le altre Regioni italiane e con la rete delle città per la pace, in difesa della popolazione palestinese.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »