‘Umarell tour’, cittadini alla scoperta del centro sportivo e della nuova mensa di Villachiaviche – Forlì24ore.it

Grande partecipazione alla passeggiata guidata dedicata alle opere realizzate anche con risorse PNRR nel quartiere Cervese Sud
Conoscere da vicino le nuove opere pubbliche realizzate in città, anche grazie ai finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza, non è sempre immediato per chi non frequenta quotidianamente i servizi ospitati all’interno di questi spazi. Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha avviato, a partire dallo scorso dicembre, l’‘Umarell tour’, una passeggiata guidata aperta a tutti i cittadini interessati e dedicata alle principali opere finanziate anche con risorse PNRR.
La tappa di questa mattina ha visto protagonisti il nuovo centro sportivo e il nido con mensa di Villachiaviche, nel quartiere Cervese Sud. Come già avvenuto a dicembre con la visita al polo per l’infanzia dell’Osservanza, l’iniziativa è pensata come un percorso narrato tra alcuni dei luoghi simbolo della trasformazione urbana in corso, con l’obiettivo di rendere trasparente e accessibile l’evoluzione degli spazi pubblici interessati da interventi di rigenerazione.
A guidare la passeggiata sono stati i progettisti delle due opere, l’Assessora ai Progetti europei Giorgia Macrelli, l’Assessora alla Scuola e ai Servizi per l’infanzia Maria Elena Baredi e l’Assessore allo Sport Christian Castorri. Presente anche il nuovo presidente di quartiere Tommaso Giannatempo, insieme a numerosi cittadini che hanno partecipato con interesse alla visita.
Il nuovo centro sportivo di Villachiaviche, completato nel 2025 e affidato in gestione alla Polisportiva Rumagna per i prossimi cinque anni, sorge al centro di una grande area verde e rappresenta un importante investimento sulla pratica sportiva e sulla socialità. Il complesso è stato progettato come uno spazio aperto e proiettato al futuro, capace di favorire il benessere fisico e la crescita delle nuove generazioni. L’intervento ha previsto la realizzazione di una nuova palestra per pallavolo e mini-basket con hall, spogliatoi, servizi igienici, uffici, spazio per il pubblico, punto di primo soccorso e magazzino, oltre a nuove dotazioni sportive esterne con due campi da calcio a cinque e un campo polivalente a libero accesso, per un investimento complessivo di 4.359.700 euro.
Particolare attenzione è stata dedicata anche alla visita del nuovo nido d’infanzia di Villachiaviche, inaugurato lo scorso settembre. La struttura è organizzata in due sezioni per medi e semi divezzi, che accolgono complessivamente 17 bambine e bambini, e una sezione per i grandi, con 21 posti. L’edificio, interamente dedicato al mondo dell’infanzia, comprende il nido e la mensa, con superfici rispettivamente di 625 e 270 metri quadrati. Gli ambienti interni, luminosi e in continuità con il giardino esterno, sono stati progettati per stimolare la crescita, la socialità e l’esperienza sensoriale dei più piccoli, anche attraverso la scelta di materiali, colori e finiture. Il costo complessivo dell’intervento è stato pari a 1.800.000 euro, coperto in gran parte da un finanziamento PNRR di 1.584.000 euro.
All’interno del polo scolastico di Villachiaviche, che comprende la scuola primaria “Collodi”, la scuola dell’infanzia e il nuovo nido, è stata inoltre realizzata una nuova mensa scolastica. L’opera, del valore complessivo di 628 mila euro, è stata finanziata per 528 mila euro con risorse PNRR assegnate al Comune di Cesena e rappresenta un servizio pensato per rispondere alle esigenze della comunità scolastica, nel rispetto dei più avanzati criteri di sostenibilità ambientale.
Tutte le opere oggetto della visita sono consultabili e approfondibili sul sito Cesenasarà.it, piattaforma dedicata ai progetti di trasformazione urbana della città.
Source link




