Ambiente

Uiv, peggiora trend dell’export italiano di vino -3,7% in 4 mesi – Vino

– Peggiora il trend dell’export italiano di vino, che chiude il quadrimestre con un tendenziale a volume a -3,7%, mentre anche i valori virano in negativo per la prima volta nel 2025 (-0,9%, a 2,5 miliardi di euro), secondo Unione italiana vini (Uiv). A pesare è il gap sul mercato americano ad aprile, primo mese con i dazi al 10% (dal 2 all’8 aprile erano al 20%) che chiude a -7,5% a volume e a -9,3% a valore rispetto ad aprile dell’anno precedente.

    Secondo le elaborazioni dell’Osservatorio Uiv su base Istat, oltre alla prevista inversione di rotta sul primo mercato al mondo, preoccupa nel complesso la performance dei Paesi extra-Ue (-7,4% a volume e -1,7% a valore), a fronte di un mercato comunitario piatto. Secondo l’Osservatorio, con i dazi statunitensi, le tensioni in Russia, il progressivo declino della domanda cinese, il calo del potere di acquisto e dei consumi, il trend è destinato a peggiorare nella seconda parte dell’anno. Per Uiv – che è in grado di anticipare anche i dati di maggio – l’export verso gli Usa ha rallentato ancora (-3,4% volume e -3% valore), mentre è leggermente migliorata la performance generale degli altri buyer extra-Ue.

   Per il presidente di Unione italiana vini, Lamberto Frescobaldi “è oggi fondamentale prendere atto di come lo scenario della domanda sia mutato: una doccia fredda dopo anni di crescita e dopo l’accelerazione delle spedizioni di questi ultimi mesi. E i dazi statunitensi impongono un’accelerazione. Dobbiamo – e siamo in grado di farlo – salvaguardare un asset con un attivo di 7,5 miliardi di euro”.

    Sui dazi Usa, “serve ora – ha concluso il segretario generale Uiv, PaoloCastelletti – chiudere la trattativa nel migliore dei modi e contestualmente lavorare sul futuro, dalla gestione di una produzione ormai anacronistica sul piano volumico fino all’abbattimento dei muri commerciali in aree del mondo a forte crescita potenziale”. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »