Mondo

Ue proroga di 6 mesi alcuni aiuti contro il caro energia


La Commissione Ue proroga di 6 mesi alcune sezioni del quadro temporaneo sugli aiuti di Stato contro il caro energia, messo in campo dopo la guerra in Ucraina.

Slitta il periodo in cui dovranno terminare i sostegni consentiti agli Stati per coprire il prossimo periodo di riscaldamento invernale, dove viene anche previsto un aumento dei massimali. E sono prorogati al 30 giugno 2024 i tempi degli aiuti a compensazione del caro energia. Non vengono invece prorogate oltre fine 2023 le misure sul sostegno alla liquidità con garanzie statali e prestiti agevolati per il sostegno della riduzione della domanda elettrica.

L’esecutivo Ue ha allentato le norme sugli aiuti di Stato nel marzo dello scorso anno, dopo che migliaia di aziende erano state colpite dalla guerra in Ucraina, affermando che il regime agevolato sarebbe terminato nel dicembre di quest’anno.

«(Questo) consentirà agli Stati membri, ove necessario, di estendere i loro regimi di sostegno e di garantire che le aziende ancora colpite dalla crisi non siano tagliate fuori dal sostegno necessario nel prossimo periodo di riscaldamento invernale», ha dichiarato la Commissione in un comunicato.

Meloni soddisfatta: accolte nostre richieste

«Accogliamo con soddisfazione la decisione odierna della Commissione europea di estendere fino a fine giugno 2024 alcune delle misure previste dal Quadro Temporaneo di crisi e transizione per gli aiuti di Stato. L’Esecutivo europeo accoglie così la richiesta, portata avanti prima di tutto dall’Italia, di consentire una fase di uscita graduale e sostenibile dalle misure di sostegno adottate dal Governo negli scorsi mesi». Lo ha dichiarato la premier Giorgia Meloni


Source link

articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Translate »