Mondo

Ue: ordine esecutivo Trump su dazi, verso 15% per auto

Dagli Stati Uniti è arrivato l’ordine esecutivo per l’attuazione della dichiarazione congiunta Ue-Usa sulle relazioni commerciali. Lo annuncia su X il commissario Ue al Commercio Maros Sefcovic: “Accolgo con favore l’ordine esecutivo degli Stati Uniti come un passo cruciale nell’attuazione della dichiarazione congiunta Ue-Usa – afferma -. Esso apre la strada alla riduzione delle tariffe su auto e componenti al 15% e garantisce importanti esenzioni dal limite del 15%. Onorando congiuntamente gli impegni, possiamo apportare benefici duraturi a entrambe le parti”.

Usa-India

Il premier indiano Narendra Modi ha scritto su X di “apprezzare e ricambiare” il sentimento di amicizia espresso ieri dal presidente americano Donald Trump in un incontro con la stampa.

“Sarò sempre amico del primo ministro Modi. È un grande premier. Sarò sempre amico, ma non mi piace quello che sta facendo in questo momento”, ha detto ieri Trump, facendo riferimento all’acquisto di petrolio russo, che ha spinto Wasghinton a imporre dazi al 50% a Nuova Delhi. “India e Stati Uniti hanno un rapporto molto speciale – ha aggiunto Trump – non c’è nulla di cui preoccuparsi”.

“Apprezzo profondamente e ricambio pienamente i sentimenti del presidente Trump e la sua valutazione positiva dei nostri legami – ha scritto oggi Modi, rilanciando su X le parole di Trump – India e Stati Uniti hanno un partenariato strategico globale molto positivo e che guarda al futuro”


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »