Friuli Venezia Giulia

Udine si colora di carnevale, torna la sfilata dei carri allegorici


Dopo l’ottima risposta di pubblico registrata nel 2025, Udine si prepara a vivere una nuova edizione del Carnevale con il ritorno dei carri allegorici in centro città. Anche nel 2026, infatti, la sfilata dei carri mascherati sarà il momento centrale della manifestazione, confermandosi come l’appuntamento più atteso dell’intero programma.

Dal 12 al 17 febbraio la città ospiterà una serie di iniziative pensate per famiglie, bambini e cittadini di tutte le età, con spettacoli, animazioni e appuntamenti diffusi tra piazza Matteotti e le principali vie del centro storico.

Il programma

Il calendario prenderà il via giovedì 12 febbraio, in occasione del Giovedì Grasso. In piazza Matteotti sono previste attività di truccabimbi dalle 14 alle 17.30, mentre tra le 15 e le 17 spazio a uno spettacolo di circo e bolle di sapone. In via Mercatovecchio, dalle 15 alle 16.30, andrà in scena lo spettacolo del Mago Deda. Alle 17, di nuovo in piazza Matteotti, è in programma “Elements”, uno spettacolo di fuoco con fachirismo e sputafuoco.

Le iniziative proseguiranno sabato 14 febbraio con animazioni e spettacoli in piazza Matteotti: truccabimbi dalle 14 alle 17.30 e, dalle 15 alle 17.30, uno spettacolo di circo tra giocoleria, equilibrismo e fuoco. In via Mercatovecchio, dalle 15 alle 16.30, tornerà il Mago Deda.

Domenica 15 febbraio il programma entrerà nel vivo già dalla mattina. In piazza Matteotti sono previsti truccabimbi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, uno spettacolo di burattini dalle 11 alle 13 e, nel pomeriggio, uno spettacolo di circo con Mumi & Chispa e uno spettacolo di clown dalle 15 alle 17. In via Mercatovecchio, dalle 14.30 alle 16.30, spazio al Ludobus con giochi e animazioni, mentre dalle 15 alle 17 è in programma uno spettacolo di equilibrismo e giocoleria. Alle 17, in piazza Matteotti, tornerà lo spettacolo di fuoco “Elements”.

Lunedì 16 febbraio sarà la giornata clou del Carnevale con la sfilata dei carri mascherati. Il corteo partirà alle 14 da via Gemona, attraverserà via Mercatovecchio alle 15 e si concluderà alle 17.30 in via Vittorio Veneto, portando nel cuore della città musica, colori e maschere.

La manifestazione si chiuderà martedì 17 febbraio, Martedì Grasso, con una nuova giornata di animazione in piazza Matteotti: truccabimbi dalle 14 alle 17.30 e, dalle 15 alle 17.30, uno spettacolo che unirà bolle, equilibrismo, giocoleria e comicità su musica rock and roll. In via Mercatovecchio, dalle 15 alle 16.30, ultimo appuntamento con il Mago Deda.

Un programma pensato per animare il centro storico e rafforzare il ruolo del Carnevale come uno degli eventi più partecipati del calendario cittadino.

“La città ha dimostrato una forte voglia di vivere momenti di festa e condivisione — commenta il vicesindaco e assessore al turismo Alessandro Venanzi — La grande partecipazione registrata lo scorso anno, in occasione del ritorno dei carri allegorici in centro, è stata una conferma importante. Anche quest’anno il Carnevale e la sfilata dei carri sapranno offrire occasioni di divertimento e spensieratezza per tutte le età”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »