Udine nella storia del cinema, se ne parla in un incontro con Carlo Gaberscek, 9 maggio 2025
L’Associazione Udinese Amici dei Musei e dell’Arte invita soci e simpatizzanti alla conferenza del professor Carlo Gaberscek, storico dell’arte e del cinema, dal titolo “Udine nella storia del cinema”.
L’incontro, che si svolge nell’ambito della XII edizione della Settimana della Cultura Friulana, si terrà venerdì 9 maggio alle ore 18, nel Salone d’onore “G. Pelizzo” di Palazzo Mantica, sede della Società Filologica Friulana in via Manin 18. L’ingresso è libero sino a esaurimento posti e in diretta streaming sul sito www.setemane.it
Il professor Carlo Gaberscek accompagnerà il pubblico in un percorso, corredato da numerose immagini, che, partendo da molto lontano, approda ai primi film di fiction girati a Udine (a cominciare dagli anni ‘70) per giungere agli inizi del 2000, quando la presenza di troupe cinematografiche in città diventa via via più continuativa. Grazie ad un’ampia carrellata si giungerà ai giorni nostri quando, grazie all’attività della Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismo Fvg, Udine si afferma come location e set per importanti produzioni cinematografiche e serie televisive di successo, con circa 50 titoli fino ad ora al suo attivo.
UdineToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale
Source link