Ucraina, Zelensky: «Mosca vuol seminare caos con attacchi a infrastrutture energetiche»
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di voler seminare il “caos” in Ucraina lanciando attacchi alla rete energetica e alle infrastrutture ferroviarie del suo Paese. “Il compito della Russia è creare caos e esercitare pressione psicologica sulla popolazione attraverso attacchi contro gli impianti energetici e le ferrovie”, ha affermato Zelensky in una conferenza stampa. Droni ucraini hanno colpito durante la notte tra mercoledì e giovedì l’impianto di lavorazione del gas Lukoil-Korobkivskyi nella città di Kotove, nella regione di Volgograd, nel sud della Russia a oltre 600 chilometri dai confini ucraini. Lo scrive su Telegram Andrii Kovalenko, direttore del Centro per la lotta alla disinformazione presso il Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale ucraina, citato da Ukrinform. L’impianto, scrive Kovalenko, è “fondamentale per le infrastrutture petrolifere e del gas russe: fornisce la lavorazione e il trasporto del gas liquefatto, nonché la produzione di materie prime per l’industria chimica. L’impianto della Lukoil fa parte del sistema di approvvigionamento di carburante per il mercato interno della Federazione Russa, nonché per l’esportazione, ha osservato Kovalenko.
Zelensky: «Difesa continua in tutte le aree»
«In questo momento, l’attenzione è naturalmente rivolta all’operazione Dobropillia, la nostra controffensiva. Dall’inizio e fino ad oggi, i russi hanno già subito oltre 12.000 perdite, e questo solo nelle aree di Pokrovsk e Dobropillia, in particolare dal 21 agosto. Di queste 12.000, più di 7.200 sono perdite irrecuperabili». Lo afferma in un videomessaggio il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
«La nostra difesa – aggiunge – continua anche in tutte le altre aree. Kupyansk: voglio ringraziare ogni combattente che combatte in città e nei suoi dintorni. Anche la direzione di Novopavlivka è impegnativa, con i nostri sforzi di difesa attiva che proseguono e alcuni risultati positivi raggiunti».
Difesa Mosca: abbattuti nella notte 19 droni ucraini
Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto 19 dorni ucraini questa notte, di cui nove sopra la regione di Volgograd, secondo quanto riferito dal Ministero della Difesa russo e riportato dalla Tass. “Durante la notte, le difese aeree hanno intercettato e distrutto 19 droni ucraini ad ala fissa: nove sopra la regione di Volgograd, tre sopra le regioni di Bryansk e Kursk e uno ciascuno sopra le regioni di Belgorod, Voronezh, Oryol e Saratov”, ha specificato il ministero.
Source link




