Mondo

Ucraina, Zelensky incontra Trump. Rutte: pace non prima di maggio

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarebbe in volo per Davos, riferisce l’agenzia Bloomberg. Secondo l’agenzia ucraina RBC, l’ufficio di Zelensky ha confermato ai giornalisti che Zelensky è già in viaggio verso la città svizzera. Zelensky dovrebbe incontrare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump intorno alle 13, riferisce il Financial Times sulla base di informazioni raccolte presso funzionari ucraini e occidentali.

Nell’incontro a Davos non è prevista alcuna firma del “piano di prosperità” da 800 miliardi di dollari come era nelle speranze ucraine prima che emergessero profondi disaccordi tra le capitali europee e Washington sulla Groenlandia e sulla proposta di un board of peace presieduto da Trump per supervisionare Gaza e altri conflitti globali. Secondo quanto indicato da una fonte al quotidiano britannico, un altro fattore alla base della decisione di non approvare il piano di prosperità è stato il rifiuto della Russia di indicare sin qui la propria disponibilità a concordare il più ampio piano di pace in 20 punti elaborato dagli Stati Uniti con il contributo di Ucraina ed Europa.

Il segretario della Nato Mark Rutte ha affermato che spera che i colloqui di pace per l’Ucraina si concludano presto, ma che probabilmente ciò non accadrà prima di aprile o maggio. Lo ha detto partecipando a una colazione organizzata dalla Victor Pinchuk Foundation e da EastOne al Forum economico mondiale di Davos, come riporta il Guardian.

Un poco più ottimista l’inviato speciale americano Steve Witkoff che oggi dovrebbe incontrare a Mosca, assieme al genero di Trump Jared Kushner, il presidente russo Vladimir Putin. I negoziati volti a porre fine a quasi quattro anni di combattimenti in Ucraina hanno compiuto “notevoli progressi” e resta solo un punto da risolvere, ha dichiarato l’inviato americano Steve Witkoff prima di recarsi a Mosca. “Penso che rimanga solo un punto da risolvere, abbiamo discusso diverse versioni di questo punto, e ciò significa che può essere risolto. Quindi, se entrambe le parti vogliono risolverlo, lo risolveremo”, ha dichiarato Witkoff, senza fornire ulteriori dettagli, durante un evento organizzato dall’Ucraina a margine del Forum economico di Davos.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »