Mondo

Ucraina, Xi promette a Macron sostegno per la pace

La Cina “sostiene tutti gli sforzi favorevoli alla pace” in Ucraina. E’ quanto ha detto il presidente Xi Jinping nel corso dell’incontro congiunto con i media insieme al suo omologo francese Emmanuel Macron, tenuto nella Grande sala del popolo, ricorrendo alla formula più usata finora da Pechino sull’aggressione di Mosca ai danni di Kiev. Xi, inoltre, ha rimarcato l’importanza dei colloqui avuti, utili per “rafforzare il coodinamento strategico” con Parigi e la cooperazione in settori come l’aerospazio e l’energia nucleare, nonché per sottolineare lo scenario di maggiori investimenti mandarini in Francia.

Intanto gli inviati speciali della Casa BInaca per l’Ucraina, Steve Witkoff e Jared Kushner, incontreranno oggi il caponegoziatore ucraino Rusten Umerov a Miami: è quanto riporta l’agenzia di stampa Associated Press.

Donald Trump da parte sua dice che “Putin vuole mettere fine alla guerra” con l’Ucraina, “questa è stata la loro impressione”. Il presidente ha detto questo alla Casa Bianca in base a quello che gli hanno riferito Steven Witkoff e Jared Kushner dell’incontro che hanno avuto a Mosca con il presidente russo. “Un incontro molto buono, vediamo quello che succede, quello che è venuto fuori non posso dirlo”, ha poi aggiunto, sottolineando che i suoi inviati hanno avuto la sensazione che il presidente russo “vorrebbe finire la guerra”.

“Io penso – ha aggiunto Trump – che gli piacerebbe tornare a una vita normale, penso che vorrebbe fare affari con gli Stati Uniti, sinceramente, invece di perdere migliaia di soldati ogni settimana”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »