Mondo

Ucraina, Witkoff: «progressi significativi» nei colloqui a Ginevra

L’inviato statunitense Steve Witkoff ha dichiarato che i colloqui tra Ucraina e Russia hanno «portato progressi significativi» nell’iniziativa guidata da Washington per porre fine alla guerra in Ucraina, mentre entrambe le parti si preparavano a iniziare un secondo giorno di negoziati a Ginevra. «Il successo del presidente Trump nel riunire entrambe le parti in questa guerra ha portato a progressi significativi e siamo orgogliosi di lavorare sotto la sua guida per fermare le uccisioni in questo terribile conflitto. Entrambe le parti hanno concordato di aggiornare i rispettivi leader e di continuare a lavorare per raggiungere un accordo», ha scritto su X.

Parole concilianti da Mosca. Tutti gli sforzi che potrebbero portare alla risoluzione del conflitto ucraino sono di grande importanza, ha affermato la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, invitata a commentare i negoziati trilaterali a Ginevra, citata dalla Tass. «Qualsiasi passo che possa portare o guidare il processo verso la risoluzione della situazione è di grande importanza», ha dichiarato alla stazione radio Sputnik.

Intanto, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato l’adozione di “un pacchetto di sanzioni” contro il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, affermando che Kiev «rafforzerà in modo significativo le contromisure contro ogni forma di assistenza che fornisce nell’uccisione di ucraini». Sui propri social, Zelensky ha affermato che “nella seconda metà del 2025 i russi hanno dispiegato sul territorio della Bielorussia un sistema di stazioni di trasmissione per il controllo dei droni, aumentando così la capacità dell’esercito russo di effettuare attacchi sulle nostre regioni settentrionali, dalla regione di Kiev alla Volinia». Inoltre «più di 3.000 aziende bielorusse sono state messe al servizio della guerra russa» e «sul territorio della Bielorussia stanno sviluppando infrastrutture per il dispiegamento di missili a medio raggio, Oreshnik».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »