Ucraina, Trump: senza accordo sanzioni a Mosca. Droni russi centrano minibus, 9 morti e 4 feriti
Donald Trump ha affermato di credere ancora che Vladimir Putin sia pronto a raggiungere un accordo per porre fine alla guerra, ma è tornato a minacciare sanzioni contro Mosca se non accetterà un’intesa. “Imporrò sanzioni se non raggiungeremo un accordo”, ha detto Trump in una intervista a Fox News. “Sarebbe devastante per la Russia, perché sta attraversando un periodo difficile con l’economia, i prezzi del petrolio sono bassi”. In ogni caso, “ho un ottimo rapporto con Putin e penso che troveremo un accordo. Dobbiamo incontrarci”, ha detto il tycoon. “Credo che Putin sia stanco di tutta questa faccenda, non sta andando bene e vuole tornare a farlo”.
“Sabato nero” per attacco di droni russi nella
Intanto in Ucraina non si ferma l’offensiva russa. Un drone russo ha colpito un autobus passeggeri nella regione nord-orientale ucraina di Sumy, uccidendo nove persone e ferendone altre quattro. Funzionari ucraini hanno dichiarato che l’attacco è avvenuto poche ore dopo che Mosca e Kiev hanno tenuto i primi colloqui di pace diretti da anni, che non hanno al momento portato a un cessate il fuoco.
La polizia nazionale ucraina ha pubblicato delle foto che mostrano le conseguenze dell’attacco in località Bilopillia, a circa 10 chilometri dalla linea del fronte e dal confine con la Russia: l’amministrazione locale ha dichiarato il lutto cittadino per tre giorni, e il capo della comunità locale Yurii Zarko ha definito il giorno dell’attacco “sabato nero”.
Colpite donne anziane in via di evacuazione
Il media locale Suspilne ha dichiarato che i passeggeri dell’autobus stavano per essere evacuati da Bilopillia quando è avvenuto l’attacco. Le autorità stanno lavorando per identificare alcune delle vittime, per lo più donne anziane. I feriti sono stati portati in un ospedale di Sumy, la capitale della regione.
L’amministrazione regionale di Sumy ha dichiarato in un post su Telegram che “si tratta di un altro crimine di guerra da parte della Russia – un attacco deliberato a un trasporto civile che non rappresentava alcuna minaccia”. I colloqui di pace si sono conclusi venerdì dopo meno di due ore, con entrambe le parti che si sono accordate su un ampio scambio di prigionieri, mentre il cessate il fuoco è rimasto in sospeso.
Source link