Mondo

Ucraina, slitta il piano da 800 miliardi per la ricostruzione. Witkoff incontra Putin

L’annuncio previsto a Davos di un piano da 800 miliardi di dollari per la ricostruzione dell’Ucraina è stato rinviato a causa dei disaccordi tra Stati Uniti e Europa sulla Groenlandia e sul Board of peace proposto dagli Stati Uniti per Gaza. Lo riporta il Financial Times, citando sei funzionari.

“Nessuna firma per ora”, ha detto un funzionario, mentre una seconda fonte ha rimarcato che le capitali europee non possono ignorare le iniziative del presidente americano Donald Trump sulla Groenlandia mentre cercano di fare progressi su altre questioni insieme allo stesso Trump, come appunto l’Ucraina. “Nessuno è dell’umore giusto per organizzare un grande spettacolo attorno a un accordo con Trump in questo momento”, ha aggiunto un terzo funzionario, sottolineando che la Groenlandia e la controversia sorta sul Board of Peace hanno “eclissato” l’attenzione prevista a Davos sull’Ucraina. Cosa che ha anche detto il presidente Zelensky ieri.

Il cosiddetto “piano di prosperità” da 800 miliardi di dollari in fase di negoziato tra Stati Uniti, Ucraina e capitali europee mira a fornire a Kiev un sostegno a lungo termine per la ricostruzione e la ripresa dopo un eventuale cessate il fuoco. Secondo tre fonti, le tensioni sulla Groenlandia hanno interrotto i negoziati sul documento da parte dei funzionari della sicurezza nazionale, con gli Stati Uniti che non hanno inviato il loro rappresentante ai colloqui di lunedì scorso. I sei funzionari hanno precisato che il piano non è stato accantonato a tempo indeterminato e potrebbe ancora essere firmato in un secondo momento.

Witkoff e Kushner incontrano Putin

L’inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, Steve Witkoff, ha dichiarato che giovedì si sarebbe recato a Mosca con il genero di Trump, Jared Kushner, e che avrebbero incontrato il presidente russo Vladimir Putin. “Beh, senti, dobbiamo incontrarlo giovedì”, ha detto Witkoff alla CNBC in un’intervista, riferendosi a Putin. “Ma sono i russi a chiedere quell’incontro. Penso che sia una dichiarazione significativa da parte loro”, ha aggiunto. La scorsa settimana il Cremlino ha dichiarato di prepararsi ad accogliere Witkoff e Jared Kushner a Mosca per i colloqui di pace sull’Ucraina, ma che non erano state fissate date. Alla domanda se Putin si sarebbe unito al Consiglio per la Pace di Trump, Witkoff ha risposto “Penso di sì”, ribadendo che a Putin era stato rivolto un invito in tal senso. Il capo negoziatore ucraino Rustem Umerov ha dichiarato la scorsa settimana che i colloqui con i funzionari statunitensi su una risoluzione della guerra con la Russia, che dura da quasi quattro anni, proseguiranno al Forum Economico Mondiale di questa settimana nella località svizzera di Davos.

Kiev: 2 morti in raid russi

Intanto sul campo di battaglia due persone sono morte e una donna è rimasta ferita nei bombardamenti russi notturni sulla città ucraina centrale di Kryvyj Rih, mentre in Russia le autorità locali riferiscono di undici feriti provocati da un attacco con droni ucraini. Lo hanno reso noto fonti ufficiali dei due Paesi. “A perdere la vita sono stati un uomo di 77 anni e una donna di 72, mentre una donna di 53 anni è rimasta ferita”, ha dichiarato su Telegram Oleksandr Ganzha, capo dell’amministrazione militare regionale, precisando che l’attacco missilistico e con droni ha danneggiato diversi edifici. Kryvyj Rih, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e importante centro dell’industria del ferro nell’Europa orientale, si trova a circa 80 chilometri dalla linea del fronte ed è frequentemente bersaglio degli attacchi russi dall’inizio dell’invasione nel febbraio 2022.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »