Veneto

‘Tuttorial – Guida contromano alla contemporaneità’, al Teatro Goldoni di Venezia

Venerdì 14 novembre 2025, alle ore 21, il Teatro Goldoni di Venezia ospiterà “Tuttorial – Guida contromano alla contemporaneità”, il nuovo spettacolo degli Oblivion prodotto da AGIDI e presentato da Spettacolo Live e Veneto Jazz. La regia è firmata da Giorgio Gallione, con scene di Lorenza Gioberti, costumi di Erika Carretta e luci di Andrea Violato.

Gli Oblivion tornano in scena con un progetto che guarda al futuro, esplorando il mondo digitale e i suoi paradossi attraverso la loro inconfondibile vena ironica e musicale. “Tuttorial” si presenta come una realtà alternativa in cui personaggi storici e figure moderne si mescolano in modo surreale: Galileo Galilei diventa una star di TikTok, Leonardo da Vinci fatica a ottenere successo sui social e la quotidianità si intreccia con l’assurdo di un presente sempre più virtuale.

Lo spettacolo attraversa temi e situazioni che uniscono passato e presente, dalla disputa tra Bell e Meucci sull’invenzione del telefono fino ai protagonisti della società digitale come il rider e il “leone da tastiera”. Non manca la satira di costume e l’attualità politica, affrontata con il tono leggero e tagliente che contraddistingue il gruppo. Tra le presenze più ricorrenti, anche quella di Alessandro Manzoni, immaginato mentre reinterpreta I Promessi Sposi nelle serie televisive più popolari.

Attraverso giochi vocali, arrangiamenti originali ed effetti sonori, gli Oblivion propongono un “anti-musical” che unisce avanspettacolo e dj-set, con un ritmo serrato e un linguaggio musicale che abbraccia tutte le generazioni, dai Boomer alla Gen Z. “Tuttorial” si pone come una riflessione ironica e musicale sulla contemporaneità e sulle sue contraddizioni, definendosi come una sorta di “transizione musicale” nell’era della digitalizzazione.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »