Tutto passa da questa partita

La vice capolista Ravenna torna al Benelli, dove venerdì alle 20:30 ospita il Perugia. I bizantini hanno vinto tre delle prime quattro giornate, solo a Forlì nel derby è arrivata la sconfitta. Umbri ancora a caccia delle prima vittoria in campionato, dopo tre pareggi e un ko nell’ultimo turno con l’Ascoli. Romagnoli che si apprestano a un trittico di impegni: martedì è in programma la trasferta di Carpi e sabato prossimo in casa con la Ternana. Le sensazioni del tecnico giallorosso Marchionni alla vigilia: “Una partita molto difficile perché incontriamo una buona squadra composta da giocatori molto interessanti. Hanno avuto un inizio che non si aspettavano, con delle difficoltà, però dobbiamo avere rispetto e paura perché deve essere quel tipo di partita che ci può dare la spinta giusta per farci capire cosa faremo da grandi”.
“Tutto passa da domani – ribadisce Marchionni -. Se dai continuità e sei una squadra che sa approfittare delle difficoltà altrui vuol dire che sei consapevole della forza che hai. Sappiamo che verrà tanta gente, bisogna soltanto ringraziare i ragazzi perché hanno creato quell’entusiasmo che permette alla gente poi di essere curiosa e di venire. Oltre alla società che ha costruito una squadra importante, poi sarà il campo a dirci cosa faremo. Credo che il binomio squadra società stia aiutando la gente a ritornare allo stadio”. Nelle ultime gare il Ravenna è partito in sordina per poi emergere nella ripresa e portare a casa i tre punti. “È l’equilibrio a farti fare un certo tipo di partita. I ragazzi danno poca possibilità agli avversari di tirare in porta e mi fa piacere. Gli episodi un po’ ci condannano perché al primo tiro prendiamo gol, ma la squadra riesce a far creare poco agli avversari. Noi creiamo tanto, dobbiamo migliorare l’aspetto realizzativo”.
Anche se sono passate soltanto quattro giornate, il Ravenna occupa la seconda posizione in solitaria. “Nella testa dei ragazzi è importantissimo – dice il tecnico giallorosso -, l’ho detto già dalla seconda giornata che devono riuscire a fare più punti possibile perché essere lassù genera entusiasmo, sicurezza e quella spensieratezza che serve per affrontare le partite più difficili. Quella di domani è una partita fondamentale perché se iniziamo il trittico con una vittoria e restiamo lassù, poi le prestazioni successive sono figlie di quella di domani. Però non dobbiamo essere spavaldi e non dobbiamo avere la sicurezza che tutto sarà facile. Dobbiamo giocare con equilibrio, consapevoli di poter mettere in difficoltà l’avversario”.
Source link




