Emilia Romagna
tutti i cantieri in partenza e in corso dal 4 agosto
Nuovi lavori stradali e cantieri in partenza da lunedì 4 agosto. Ecco una panoramica dettagliata e aggiornata dei principali interventi in città. In caso di maltempo, alcuni cantieri potrebbero subire variazioni di calendario. Tutti gli interventi sono consultabili anche sulla mappa online dei lavori stradali del Comune.
Registrati alla sezione Dossier BolognaToday
Lavori in partenza dal 4 agosto
- Via Ugo Foscolo sarà chiusa tra Mura di Porta Saragozza e via Frassinago, dalle 8 alle 18, per un cantiere edile. Il telecontrollo Sirio in via Sant’Isaia, in direzione centro, sarà sospeso. La fine dei lavori è prevista per il 7 agosto.
- Via Molinelli, nei giorni 7 e 8 agosto, avrà un restringimento della carreggiata e istituzione del senso unico tra via Corradi e via Tamagno, solo in orario di lavoro, per il ripristino della pavimentazione. In caso di maltempo, i lavori slitteranno al 28 e 29 agosto.
- In via Bentivogli, dal 4 agosto, sarà istituito un senso unico in direzione via Musolesi per il rifacimento della pavimentazione stradale nel tratto tra via Masia e via Musolesi. Il termine dei lavori è previsto per l’8 agosto.
- In via Murri, nei giorni 4 e 5 agosto, è prevista la chiusura di via Dagnini all’incrocio con via Murri per il rifacimento della pavimentazione.
- Via Mentana sarà interessata da lavori straordinari ai marciapiedi, dal 4 agosto, tra via Marsala e via delle Belle Arti. Prosegue la chiusura della strada e la soppressione della sosta nelle aree d’intervento. Termine previsto: 8 agosto.
Interventi su Autostrada e Tangenziale
- Sull’A14 Bologna-Taranto, il tratto tra San Lazzaro e Borgo Panigale in direzione Milano sarà chiuso dalle 00:00 alle 05:00 del 7 agosto per lavori di pavimentazione. Chiusi anche: Raccordo di Casalecchio Nord, entrata Bologna Fiera verso Milano e svincolo da A13 Sud verso A14 Nord.
- Sull’A13 Bologna-Padova, sarà chiusa la stazione di Bologna Arcoveggio in uscita, sia per chi proviene da Bologna che da Padova, per interventi alle barriere di sicurezza.
- Sulla Tangenziale di Bologna:
- Lo Svincolo 6 sarà chiuso in entrata verso San Lazzaro e in uscita verso Casalecchio per lavori della Linea Tram Verde.
- Il tratto tra Svincolo 10 e Svincolo 9, in direzione Casalecchio, sarà chiuso dalle 22 del 5 agosto alle 5 del 6 agosto per lavori alle barriere di sicurezza.
- Nella notte del 7 agosto (00:00–05:00) saranno chiusi lo Svincolo 4Bis in uscita da Casalecchio e lo Svincolo 4 in entrata verso San Lazzaro.
- Sul Ramo Verde, lo svincolo con la SS 568 Persicetana sarà chiuso fino alle 5 del 10 agosto, in uscita da Borgo Panigale, per il consolidamento della scarpata.
- Il Raccordo di Casalecchio resterà chiuso in carreggiata nord dalle 21 del 5 agosto alle 5 del 6 agosto per lavori alle barriere. Sarà chiusa anche l’entrata Bologna Casalecchio verso tutte le destinazioni e gli svincoli dalla Nuova Bazzanese verso la Tangenziale Nord, con uscita obbligatoria allo Svincolo 1.
Lavori stradali in corso
- Piazza di Porta Ravegnana è chiusa all’incrocio con via San Vitale e via Rizzoli per il monitoraggio strutturale della Torre Garisenda.
- In via delle Lame, il tratto da via Marconi a via Riva Reno è a senso unico in direzione Riva Reno per lavori Hera ai sottoservizi (acqua e gas), in vista della futura linea tranviaria. Fine lavori: 15 ottobre.
- Via Belmeloro è chiusa tra via San Leonardo e via Sant’Apollonia per l’estensione del teleriscaldamento Hera, con uscita dei mezzi di cantiere verso viale Filopanti. Sospeso il telecontrollo in direzione Largo Trombetti. Dal 26 luglio, nuova fase con restringimento della carreggiata tra via S. Apollonia e via Selmi. Termine previsto: 22 agosto.
- Via Porta Nova è chiusa all’altezza del civico 16/c nei giorni 4, 5 e 6 agosto tra le 8 e le 17 per lavori di sollevamento materiali. Transito vietato tra via Finzi e via Testoni, eccetto autorizzati.
- Via Matteotti all’incrocio con via Serlio e via Zampieri è interessata dai lavori per la condotta di teleriscaldamento Heratech. Lavori divisi in tre fasi, con termine previsto il 12 settembre. Durante i lavori via Matteotti resta sempre transitabile, mentre Serlio e Zampieri saranno chiuse in prossimità dell’incrocio.
- Via della Manifattura resta chiusa all’ingresso del parcheggio su via Ferrarese per i lavori al Tecnopolo, fino al 30 giugno 2026.
- Su via Stalingrado, in direzione centro, si registra un restringimento da tre a due corsie tra via della Manifattura e l’attraversamento semaforizzato, per i lavori del Tecnopolo. Deviazioni ciclabili in loco. Termine previsto: 31 dicembre.
- Via Emilia Ponente è a senso unico verso il centro sul Pontelungo per lavori di consolidamento e riqualificazione del ponte. Cambia anche la viabilità in via Agucchi, via della Pietra e via Speranza.
- Via Scandellara ha divieti di sosta per i lavori del secondo lotto del progetto di interramento ferroviario.
- Via Cellini è chiusa in corrispondenza della linea Bologna–Portomaggiore per i lavori del progetto di interramento (tratta San Vitale–Rimesse–via Larga). Accesso da via Levanti. Fine lavori: 15 febbraio 2026.
- Via Rimesse è chiusa tra via Grassetti e via Massarenti per lavori connessi al progetto PIMBO. Accesso solo dal lato della Rotonda Marcheselli. Fine lavori: 1 maggio 2026.
- In via Stazione Roveri, senso unico da via Mattei 84/9-89/24 all’asse principale di via Mattei per le fermate temporanee bus sostitutivi. Termine: 31 luglio.
- Via Cesare Masina è chiusa all’incrocio con via Insolera per lavori nell’ex mercato ortofrutticolo. Accesso consentito solo ai residenti. Fine lavori: 4 aprile 2027.
- In via Carlo Togliani, chiusura tra il percorso ciclabile e via Gobetti per lavori edili, per un tratto di circa 75 metri. Termine: 14 luglio 2026.
- Su via di Ravone, proseguono i lavori a tratti per sistemare la strada dopo movimenti franosi. Alternanza del traffico con semaforo di cantiere. In alcune fasi sarà vietato il transito tra le 8:30–12:30 e 13:30–17. Termine: 13 agosto.
- In via Tagliacozzi e via Rovighi, modifiche alla viabilità per lavori su marciapiedi. Sensi unici temporanei verso il centro. Termine previsto: 1 agosto.
- Via delle Lastre è chiusa tra via dei Colli e il parcheggio del Parco di Monte Paderno per lavori stradali. Termine: 31 luglio.
- In via Elio Bragaglia, chiusura per 70 metri da via Lorenzo da Bagnomarino per rifacimento fognatura. Termine: 31 agosto.
- In via Biancolelli, il tratto dall’area parcheggio al centro sportivo Cavina a via Del Carroccio è chiuso per posa nuova condotta idrica da Heratech, propedeutica alla Linea Rossa. Termine: 28 agosto.
- Via della Salute è chiusa tra via Ospedaletto e via Persicetana Vecchia dal lunedì al sabato, tra le 22 e le 6, fino al 9 agosto, per lavori al sottovia autostradale.
- Via Monterumici è a senso unico da viale Pertini a via Bergami per lavori al teleriscaldamento. Termine: 30 agosto.
- Via Ernesto Masi è chiusa tra via Ghirardacci e via Murri per bonifica e sostituzione condotte gas. Accesso consentito solo a residenti e autorizzati. Termine: 10 agosto.
- In via Ruggero Ruggeri, senso unico verso via del Lavoro per lavori di teleriscaldamento. Prima fase fino al 14 agosto, successiva fase da via Betti a via San Donato dal 28 luglio al 14 agosto.
- In Strada Maggiore, proseguono lavori localizzati alla pavimentazione in basoli (seconda fase).
- Via Murri, dal 30 luglio al 7 agosto, avrà restringimenti tra via Parisio e via Ghirardacci per il rifacimento della pavimentazione.
Lavori in corso relativi alla rete tramviaria
A partire dal 4 agosto:
- Via Indipendenza – Piazza XX Settembre: chiusura da via Volturno a via Righi, chiusura incrocio con via Falegnami e divieti per veicoli >10 metri.
- Via Riva Reno: chiusura a tratti (diurna, 9:30–16:30), tra via Brugnoli e piazza Azzarita. Senso unico in via San Felice e divieti su via dell’Abbadia.
- Via delle Lame / incrocio Riva Reno: inversione senso su via Padre Grimaldi, chiusura parziale dell’incrocio.
- Via dei Mille, via Saffi, via Emilia Ponente, via Lepido e diverse altre strade: restringimenti di carreggiata, sensi unici temporanei, corsie riservate, chiusure notturne per scarico materiale o allestimento cantiere.
Via della Liberazione, via di Corticella, via Byron, via Bentini, via Stendhal, via Ferrarese, viale della Repubblica, viale Aldo Moro, via San Donato e altre strade principali: interessate da interventi su entrambe le linee del tram (rossa e verde), con modifiche importanti alla circolazione.
Source link