Abruzzo

“Tutti gli edifici inidonei, serve un piano immediato”


Dopo la chiusura del plesso scolastico di Brecciarola per la presenza di crepe, la consigliera comunale di Azione Politica, Serena Pompilio, lancia un allarme sullo stato generale degli edifici scolastici a Chieti e chiede un monitoraggio immediato. «Gli indici di vulnerabilità sismica sono quasi tutti sotto soglia, eppure si continua a fornire rassicurazioni infondate», denuncia.

«Gli indici di vulnerabilità sismica delle scuole teatine che ho avuto con un accesso agli atti. Sono tutti inidonei», dichiara la consigliera, sottolineando la necessità di un piano urgente di interventi. «Il caso del plesso di Brecciarola – prosegue – è emblematico: nel 2017 l’indice era buono, oggi l’edificio viene chiuso per gravi criticità. Questo dimostra che la situazione è peggiorata per mancanza di controlli costanti e programmazione».

Secondo Pompilio, l’amministrazione ha perso risorse preziose del Pnrr e continua a raccontare «una narrazione autoreferenziale sull’efficienza della macchina comunale», mentre la realtà mostra scuole che non garantiscono la sicurezza minima. «Si citano lavori alle mense, che sono positivi, ma non c’entrano nulla con la vulnerabilità strutturale degli edifici», precisa.

Critiche anche alle dichiarazioni dell’assessore alla Pubblica Istruzione, che aveva parlato di verifiche: «Quelle fatte a Brecciarola riguardavano la sala mensa, struttura nuova e separata, mentre l’edificio scolastico principale presenta crepe evidenti e pericolose».

Azione Politica chiede l’adozione di un cronoprogramma specifico e verifiche approfondite su tutti gli edifici scolastici. «Servono dati certi, trasparenza e un piano immediato per evitare rischi, anche alla luce delle prossime nevicate. I bambini devono andare a scuola in sicurezza», conclude Pompilio, che ringrazia la dirigente scolastica e i vigili del fuoco per l’intervento tempestivo.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »