Abruzzo

tutti gli appuntamenti nei musei archeologici nazionali di Chieti






Le Giornate europee del patrimonio, che si terranno il 27 e il 28 settembre 2025, quest’anno sono dedicate al tema “Architetture: l’arte di costruire”: un invito a esplorare il ricco e variegato paesaggio architettonico che ci circonda, in occasione dei 50 anni dall’anno europeo del patrimonio architettonico del 1975.
In questi due giorni i musei archeologici nazionali di Chieti ospiteranno, nelle due sedi di Villa Frigerj e La Civitella, un ricco programma di appuntamenti culturali.

L’evento di apertura delle Gep si terrà sabato 27 settembre alle ore 10 nela biblioteca di Villa Frigerj, con l’inaugurazione della mostra temporanea “L’arte di costruire un museo. Franco Minissi e l’allestimento del museo nazionale di antichità in Chieti”. Franco Minissi, architetto e museografo tra i più innovativi del Novecento, fu il progettista della primissima proposta di allestimento, mai realizzata, del Museo nazionale di antichità di Chieti, divenuto il Museo archeologico nazionale di Chieti Villa Frigerj. Il programma prevede una conferenza aperta dai saluti istituzionali di Massimo Sericola, direttore dei musei archeologici nazionali di Chieti e di Alberto Corteggiani, direttore dell’Archivio di Stato di Chieti, seguiti dall’intervento di Mariangela Terrenzio, archeologa e storica dell’arte, che approfondirà la figura del soprintendente Valerio Cianfarani. Seguirà la proiezione di alcuni estratti dal documentario su Franco Minissi “Tre sorelle e due magliette” di Matteo Minissi, regista e figlio dell’architetto, il quale sarà presente all’incontro. Per i partecipanti all’evento, sarà possibile effettuare una visita di Villa Frigerj, accompagnati da Irene Pompilio, la quale porrà particolare attenzione all’allestimento attuale, mettendo in luce le trasformazioni museografiche avvenute nel tempo. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.
La mostra rimarrà aperta fino al 12 ottobre e sarà visitabile durante gli orari di apertura del museo. 

Gli appuntamenti della giornata proseguiranno all’auditorium Cianfarani della Civitella, alle ore 17, con il l’incontro “Musei in dialogo. Raccontare il patrimonio per parlare al pubblico”, organizzato dall’associazione Musa. L’incontro, moderato da Roberta Iezzi, vedrà dialogare il direttore Massimo Sericola e Giovanni Carrada, curatore di progetti di divulgazione culturale e autore del libro “Perché non parli? Come raccontare il patrimonio culturale”. L’appuntamento vuole essere un momento di confronto aperto tra esperti, operatori culturali, istituzioni e pubblico per delineare una nuova strategia di comunicazione museale. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sempre all’auditorium Cianfarani, a partire dalle ore 19, si terrà, infine, la rassegna corale Harmoniae Teatinae, che vedrà alternarsi sul palco il coro Harmonicus, il coro Musica Antiqua e il coro Muna Wase. L’ingresso sarà a offerta.

Le due giornate si concluderanno con l’apertura serale straordinaria di entrambi i musei, sia sabato 27, che domenica 28, con ingresso dalle 20 alle 23 (ultimo ingresso alle 22:30).
Esclusivamente per la sera del 27, l’ingresso sarà al costo simbolico di 1 euro.

Agli eventi istituzionali, si affiancherà, durante entrambe le giornate, un ricco programma di iniziative curate dall’associazione Musa:

Sabato 27 settembre

Museo La Civitella, ore 11 
gli edifici per spettacolo dell’antica teate 𝑉𝑖𝑠𝑖𝑡𝑎𝑎𝑛𝑖𝑚𝑎𝑡𝑎
Percorso dedicato al tema dell’architettura degli edifici per spettacolo nel mondo romano, teatri e anfiteatri, con intermezzi coreografici a cura di “Venus – gruppo di danza antica”.
Adatta a bambine/i e adulti, visita gratuita

Museo Villa Frigerj, ore 17 
alla scoperta di Villa Frigerj: architettura dell’800. 𝑉𝑖𝑠𝑖𝑡𝑎𝑛𝑎𝑟𝑟𝑎𝑡𝑎
Alla scoperta della villa ottocentesca e del barone Frigerj, sindaco di Chieti e uomo di cultura, per ricostruire la storia del Museo rivivendo il passato di un importante spazio della città.
Adatta a bambine/i e adulti, visita gratuita

Museo Villa Frigerj, ore 21 
Storie di donne, principesse e dee di cui osserviamo le immagini e i preziosi gioielli conservati nel museo. Visita gratuita

Domenica 28 settembre

Museo Villa Frigerj, ore 17
l’architettura di Villa Frigerj, caccia ai particolari
Visita-gioco per bambine/i e famiglie alla scoperta di Villa Frigerj. Usando foto e indizi, a caccia di particolari interessanti per ricostruire la storia del Museo. Dai 5 anni.

 






















Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »