“Tutti e tutte solidali contro la violenza fascista” – Lavocedigenova.it

Dopo la violenta irruzione avvenuta nella notte tra sabato e domenica all’interno del liceo Leonardo da Vinci di via Bartolomeo Arecco, studenti e studentesse dell’istituto hanno lanciato un presidio di protesta e solidarietà per questo pomeriggio, a partire dalle ore 15, davanti alla scuola.
L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, è promossa per reagire a quella che viene definita dagli organizzatori “un’aggressione criminale e di stampo fascista”.
I fatti sono avvenuti questa notte quando un gruppo di ragazzi, armati di spranghe e aste metalliche, ha fatto irruzione nell’edificio occupato dagli studenti, vandalizzando gli spazi e imbrattando i muri con svastiche.
Un gesto che vuole essere una presa di posizione chiara in difesa della scuola come luogo di cultura, crescita e confronto civile.
Mentre si moltiplicano le manifestazioni di solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse, la Digos ha avviato le indagini del caso.
Gli agenti della Scientifica stanno visionando le immagini registrate dalle telecamere e si cercano indizi utili per risalire ai responsabili.
Al momento, come è stato ribadito dalla Questura, non si esclude nessuna pista. I primi testimoni sono stati ascoltati dagli inquirenti, sarebbero stati proprio loro a descrivere gli autori del blitz come ragazzi molto giovani, di età compresa probabilmente tra i quindici e i diciassette anni, definendoli come ‘maranza’, termine per indicare gruppi giovanili che spesso hanno comportamenti discutibili. Le forze dell’ordine sottolineano però che, al momento, ogni qualificazione dell’azione è da ritenersi prematura. Gli inquirenti stanno passando al vaglio le immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona e raccogliendo ulteriori testimonianze per ricostruire con precisione la dinamica e l’identità dei responsabili.
REDE DEGLI STUDENTI MEDI: “ATTO VILE E VERGOGNOSO. LA COMUNITÀ SCOLASTICA REAGISCA E LA SCUOLA TORNI PREDISIO DI DEMOCRAZIA”. DOMANI PRESIDIO DAVANTI AL LICEO
Anche la rete degli Studenti Medi ha preso posizione sull’aggressione condotta questa notte da un gruppo di giovanissimi all’interno del liceo Leonardo da Vinci e lancia una mobilitazione per domani mattina, proprio davanti all’istituto.
“Quanto accaduto al Leonardo – dichiara Francesco Devoti, coordinatore regionale della Rete degli Studenti Medi – non è altro che la dimostrazione del clima di odio che pervade la nostra società, e che si concretizza nelle violente azioni di estremisti di destra, che non si vergognano a dipingere simboli nazifascisti nei luoghi del sapere e che si sentono legittimati ad irrompere con la forza in una scuola democraticamente e pacificamente occupata dagli studenti e dalle studentesse in lotta. Non possiamo transigere, la comunità scolastica deve reagire affinché la scuola sia un permanente presidio di democrazia e di antifascismo militante”.
L’azione fascista ha suscitato le reazioni del corpo studentesco che si prepara a mobilitarsi. “Noi abbiamo chiara – continua Devoti – quale sia la strada da percorrere. Antifascismo non solo a parole, ma con azioni concrete. Difenderemo ogni scuola che sarà oggetto di queste violenze e reagiremo pubblicamente. Ci prenderemo le piazze per dire no a un sistema che legittima la violenza, specialmente se atta a sopire il dissenso organizzato. La lotta non si ferma.”




