Tutti col naso all’insù: il cielo di febbraio regala la Luna piena della neve | isNews
Visibile questa sera e domani
ROMA. La Luna Piena della Neve, uno degli spettacoli più suggestivi dell’inverno, illuminerà la notte italiana questa sera alle 23:09, con la possibilità di osservarla ancora piena domani, 2 febbraio. Già al tramonto il nostro satellite apparirà luminoso e, se le condizioni meteorologiche lo permettono, lo spettacolo sarà visibile a occhio nudo anche in città.
Come ricorda Tgcom 24, il nome deriva dalle abbondanti nevicate tipiche di febbraio, il mese più nevoso secondo il servizio meteo statunitense. La tradizione dei nativi americani associava ogni luna piena a eventi naturali significativi: la Luna Piena della Neve, secondo il capitano Jonathan Carver, era così chiamata dai Naudowessie proprio per la neve che cade più abbondante in questo periodo.
Il fenomeno si verifica quando sole, Terra e luna sono allineati, con la Terra al centro: l’emisfero lunare rivolto verso di noi è completamente illuminato, dando l’impressione di un disco perfettamente pieno. Nelle ore notturne la luna culmina nel cielo quando il sole è al punto più basso, regalando una vista spettacolare e pittoresca.
Source link





