Tutti a caccia di vitamina C, cresce la domanda di arance – In breve
Aumenta la domanda per le arance, complice la ricerca stagionale di vitamina C per affrontare le prime influenze. Le quotazioni all’ingrosso vanno da 0,90 euro/kg a 1,50 euro/kg a seconda del calibro, ma è grande attesa per l’entrata nel vivo della stagione del tarocco, varietà molto amata dagli italiani. Torna La Borsa della Spesa, il servizio di Bmti -Borsa merci telematica italiana’ e Italmercati in collaborazione con Consumerismo No Profit, per acquisti freschi, di stagione, qualità e convenienza. Una settimana dalla domanda contenuta, complice lo spostamento dell’interesse dei consumatori verso il Black Friday e le promozioni non alimentari.
Il mercato ortofrutticolo continua a registrare volumi di vendita inferiori alla norma, ma gli operatori prevedono una ripresa nelle prossime settimane, trainata dall’arrivo delle festività natalizie e dal progressivo abbassamento delle temperature. E sono proprio gli ortaggi stagionali a beneficiare ancora del clima attuale come produzione e listini in calo.
Continua solida la disponibilità del radicchio veneto, con il tondo rosso tra le varietà più economiche intorno a 1,50 euro/kg (-8,2% rispetto al 2024). Sempre più apprezzato anche il porro, con listini che rispetto alla scorsa settimana sono scesi del 2,1%, disponibile ad 1,30 euro/kg (-11,5% sull’anno). Bene le lattughe come qualità e prezzi tra 0,80 e 1,10 euro/kg, in calo del 22,5% sull’anno. Sempre molto richieste le cime di rapa, attorno a 1,30 euro/kg, in calo del 4% rispetto a dodici mesi fa. Listini contenuti, infine, per i cavolfiori bianchi intorno a 0,90 euro/kg, confermando una riduzione dell’1,9% rin una settimana e del 22,2% sull’anno.
Nel settore ittico si registra una grande abbondanza di prodotto, favorita anche dalla riapertura della pesca nel Tirreno dopo il periodo di fermo di novembre. Nonostante il maltempo, l’offerta è elevata con una domanda statica e un conseguente calo dei prezzi. Disponibili anche le ostriche, intorno ai 7 euro/kg; questo periodo è il momento ideale per consumarle poiché, con l’avvicinarsi delle festività natalizie, i prezzi sono destinati ad aumentare sensibilmente.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Source link




