Società

Tutte le star che hanno provato il bob biondo Monroe

Lo stile di Marilyn Monroe continua ad affascinare e lo farà sempre. Come resistere al richiamo del beauty look reso immortale dalla bionda (tinta) più celebre di Hollywood? Il Monroe bob platino è periodicamente oggetto di revival. Nel 2026, in particolare, quando la personalità sfaccettata della star sarà oggetto di celebrazione per il centenario dalla sua nascita, lo sarà ancora di più. L’Academy Museum of Motion Pictures, a Los Angeles, si appresta a inaugurare la mostra Marilyn Monroe: Hollywood Icon, aperta al pubblico dal 31 maggio, 2026 al 28 febbraio, 2027. Anche Londra omaggia l’attrice con la mostra alla National Portrait Gallery dedicata a Norma Jeane Mortenson, dal titolo Marilyn Monroe: A Portrait, dal 4 giugno al 6 settembre 2026.

La prima Marilyn partiva da capelli castani e ricci e quando fu scritturata dall’agenzia di modelle Blue Book Model Agency, la direttrice Emmeline Snively, le disse che se avesse voluto lavorare di più, avrebbe dovuto decolorarsi i capelli. Secondo Snively, le brune potevano essere fotografate solo in un numero limitato di modi, mentre una bionda poteva essere qualsiasi cosa. La trasformazione funzionò e il mito di Marilyn ebbe inizio.

Nel tempo Marilyn è stata riconosciuta come l’icona indiscussa del cinema hollywoodiano, ispirando donne di tutto il mondo con il suo beauty look creato, come ha riportato il brand Max Factor, negli anni ’40 dallo stesso fondatore nella sua Blonde Room: segni particolari biondo platino, labbra rosse e ciglia lunghe da bambola.

A vestire i panni, o meglio la testa di Marilyn Monroe, da allora con quell’inconfondibile stile vezzoso, vaporoso e mosso al punto giusto, nel tempo sono state tante star, da Madonna nell’indimenticabile video per Material Girl a Beyoncé e Kendall Jenner, passando per Billie Eilish, Gigi Hadid e Lady Gaga. Scopriamo tutto di questa affascinante pettinatura, vintage la quale, pur se degli anni ’50, resta sempre attuale. Ancora oggi sono tutte pazze per il biondissimo Monroe bob.

Tutto quello che c’è da sapere sul Monroe Bob

Segni distintivi del Monroe Bob? Come spiega l’hairstylist Silvia Caparrotta del salone Mastromauro a Milano: «il Monroe Bob si caratterizza per la sua forma precisa e per il volume armonioso, molto ben distribuito. Si tratta di un superamento del classico caschetto anni ’50, che concentrava il volume sulle punte. Il Monroe Bob distribuisce il movimento su tutta la capigliatura, con particolare enfasi sulla parte superiore e sui lati. Lato lunghezza, il Monroe Bob sfiora appena le spalle, incorniciando il viso. Le radici sollevate e le ciocche superiori morbide donano l’effetto di capelli corposi e leggermente in movimento. Lo styling accende i riflettori sulle onde, corpose e ben strutturate, con effetto vaporoso. Per questa ragione, mai senza mousse e spray volumizzanti, da applicare su capelli umidi per sollevare le radici e incrementare il fattore texture».

Le star che hanno omaggiato Marilyn Monroe replicando il look

Madonna

Oltre a ispirarsi a Marilyn nell’iconico video Material Girl letteralmente una replica del ballo della diva anni ‘50 nel film Agli uomini piacciono le bionde, in cui l’attrice hollywoodiana aveva dichiarato che i diamanti sono i migliori amici delle donne, la pop star Madonna ha flirtato diverse volte nella sua carriera con il look della bionda bombshell, riproponendone l’estetica in diverse versioni e occasioni.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »