Società

Tutte le cose che vedono le donne: gli scatti delle giovani fotografe tra Kenya, Tanzania e Mozambico

«Sono convinta che, grazie a questa formazione e all’esperienza che stanno vivendo, se queste ragazze avranno accesso a una piattaforma dove condividere le fotografie scattate all’interno delle loro comunità, potranno raccontare storie capaci di ispirare e rafforzare altre donne. Oggi, se si cercano online immagini che trasmettano un messaggio significativo da questa regione, si trova ben poco. È un vuoto evidente, legato anche alla scarsa presenza femminile nel mondo della fotografia. Anche per me è una sfida personale: ho sempre fotografato altri luoghi, altre persone, trascurando la mia stessa comunità. Ora sento che è arrivato il momento di invertire la rotta, raccogliere questa sfida e restituire qualcosa al mio territorio», dice Halima Gongo.

Nel distretto di Mkinga, in Tanzania, le donne hanno scelto di mostrare con fierezza il proprio lavoro di coltivatrici di alghe, un’attività spesso marginalizzata e sottovalutata, nonostante i benefici derivanti per l’intera comunità. Più a sud le foto scattate nella provincia di Cabo Delgado, in Mozambico, dimostrano come l’incontro tra giovani donne e il lavoro domestico e di cura sia centrale per l’armonia dell’intera comunità. Nella contea di Kwale, in Kenya, piccoli gesti quotidiani – salire su una motocicletta, giocare a dama lungo la strada, sostare davanti a un bar per soli uomini – assumono un valore profondamente rivoluzionario.

«In alcune fotografie ricorrono i motivi del kanga, un indumento femminile tradizionale.
Caratterizzato da motivi vivaci e da proverbi in swahili stampati al centro, il kanga è molto più di un semplice indumento. È un mezzo di espressione personale e sociale, attraverso cui le donne comunicano messaggi alla propria comunità. Anche le foto di Women See Many Things sembrano voler trasmettere un messaggio, come a dire: “Eccomi qui”, manifesti di una giovane identità» conclude Comollo.

Tutte le cose che vedono le donne gli scatti delle giovani fotografe tra Kenya Tanzania e Mozambico

Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »