tutte le canzoni della quinta stagione. La colonna sonora della serie

La musica ha sempre rappresentato uno dei pilastri narrativi di “Stranger Things”, ma nella quinta e ultima stagione il suo ruolo assume un peso ancora più determinante. Non più semplice meccanismo nostalgico o molla per fenomeni virali, la colonna sonora diventa parte integrante del congedo emotivo della serie, accompagnando personaggi e spettatori verso la chiusura definitiva di un immaginario che ha segnato la serialità contemporanea.
Fin dall’esordio, Stranger Things ha dimostrato una rara consapevolezza nell’uso della musica pop e rock: brani iconici non vengono mai impiegati come semplice decorazione, ma come elementi capaci di ridefinire il senso di una scena, di amplificarne l’impatto o di riscriverne il ricordo collettivo. È quanto accaduto con “Running Up That Hill” o con “Master Of Puppets”, tornati a nuova vita grazie a un inserimento narrativamente mirato e culturalmente preciso.
La quinta stagione sceglie però una strada diversa. Più che inseguire un nuovo exploit mediatico, preferisce lavorare per sottrazione e stratificazione, utilizzando la musica come filo conduttore emotivo. I brani selezionati dialogano con il passato della serie, ma soprattutto con il suo presente: un racconto che si avvia alla conclusione, attraversato da malinconia, memoria e senso di perdita.
Il primo episodio, “The Crawl”, richiama immediatamente le origini dello show. Brani come quelli di Philip Glass o le incursioni orchestrali di Elmer Bernstein contribuiscono a rendere l’atmosfera più inquieta e sospesa, mentre i ritorni ricorrenti di Kate Bush assumono un valore quasi simbolico, come se quella canzone fosse diventata una sorta di voce interiore della serie stessa.
Il finale, “The Rightside Up”, è invece costruito come un vero epilogo musicale. Le scelte operate dai fratelli Duffer non guardano più soltanto agli anni 80 come immaginario ideale, ma come spazio emotivo condiviso, capace di tenere insieme commozione, potenza e memoria. L’epilogo della quinta stagione punta in particolare su Prince. L’inserimento di “Purple Rain” e “When Doves Cry” nell’episodio conclusivo ha prodotto un effetto immediato sulle piattaforme di streaming. Nei giorni successivi alla messa in onda, “Purple Rain” ha registrato un aumento degli ascolti superiore al 200% a livello globale, con un’impennata ancora più marcata tra gli utenti più giovani. “When Doves Cry” sta seguendo una traiettoria simile, mentre l’intero catalogo di Prince ha beneficiato di un rinnovato interesse.
La fine della puntata con “Heroes” nella versione originale di David Bowie, dopo l’uso di quella di Peter Gabriel nella prima stagione, chiude idealmente il cerchio, restituendo alla serie una coerenza narrativa rara. Ecco l’elenco completo delle canzoni della quinta stagione di “Stranger Things” episodio per episodio.
Capitolo Uno: The Crawl
Should I Stay or Should I Go – Stranger Things Cast (by The Clash)
Rockin’ Robin – Michael Jackson
Pretty In Pink – The Psychedelic Furs
Upside Down – Diana Ross
May 25th – Matthew Cardinal
Running Up That Hill (A Deal With God) – Kate Bush
Capitolo Due: The Vanish of Holly Wheeler
Fernando – ABBA
Running Up That Hill (A Deal With God) – Kate Bush
Notes On A Scandal – Philip Glass
Someone in Your Garden – Philip Glass
Mr. Sandman – The Chordettes
Capitolo Tre: The Turnbow Trap
Capitolo Quattro: Sorcerer
Higitus Figitus – Karl Swenson
Premature Plans – Elmer Bernstein
Betrayal – Elmer Bernstein
Sh-Boom – The Chords
Running Up That Hill (A Deal With God) – Kate Bush
Capitolo Cinque: Shock Jock
Heart and Soul – Floyd Cramer
The Fight – da Nightmare on Elm Street 3
Snake Pit, Pt. 1 – da Nightmare on Elm Street 3
Capitolo Sei: Escape from Camazotz
Capitolo Sette: The Bridge
Running Up That Hill (A Deal With God) – Kate Bush
When It’s Cold I’d Like to Die – Moby
Human Cannonball – Butthole Surfers
Capitolo Otto: The Rightside Up
Sh-Boom – The Chords
When Doves Cry – Prince
Purple Rain – Prince
Landslide – Fleetwood Mac
Here Comes Your Man – Pixies
The Trooper – Iron Maiden
Sweet Jane – Cowboy Junkies
Heroes – David Bowie




