Molise

Tutela dell’orso marsicano: scatta il numero chiuso per i sentieri del Pnalm | isNews

Foto Pnalm

Da sabato 2 agosto al 21 settembre torna la regolamentazione del flusso turistico. Ecco in quali zone


PESCASSEROLI. A partire da sabato 2 agosto e fino a domenica 21 settembre torna la regolamentazione del flusso turistico sui sentieri C5 e B4 del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, per la tutela dell’orso bruno marsicano.

“Come sempre – ricorda l’ente parco – e così come avvenuto una settimana fa per il camoscio, in estate arriva il numero chiuso su alcuni sentieri particolarmente delicati per la presenza dell’orso bruno marsicano. I sentieri interessati dal numero chiuso percorrono aree di particolare interesse ed importanza vitale per la conservazione dell’orso bruno marsicano ed è quindi fondamentale, nel periodo estivo, limitare e controllare la fruizione escursionistica.

La regolamentazione riguarda un tratto congiunto di 2 dei 153 sentieri ufficiali del Parco: C5 e il B4 nel tratto fra il valico della Val Callano (incrocio R7) e Valle Carbonara (incrocio Q2).

L’accesso a questi sentieri, a partire dal 2 agosto, sarà consentito a massimo 10 persone al giorno, il giovedì, venerdì e sabato, esclusivamente prenotando un’escursione guidata con le Guide qualificate incaricate dal Parco per l’espletamento di tale servizio. Le escursioni sono a pagamento”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »