Toscana

Tutela delle nutrie in via Romana, Menchetti e Giorgetti: “Comune sensibile, Regione indifferente”


I consiglieri comunali Michele Menchetti (M5S) e Vittorio Giorgetti (gruppo misto) tornano ad affrontare il tema della famiglia di nutrie in via Romana. A fine ottobre i due esponenti politici avevano sollecitato l’amministrazione comunale ad attivarsi urgentemente presso la Regione Toscana al fine di scongiurare l’uccisione della famiglia di nutrie che da tempo risiede in un fossato lungo via Romana.

”C’è stato un doppio binario nell’atteggiamento delle istituzioni – scrivono Menchetti e Giorgetti in una nota congiunta -. L’assessore Giovanna Carlettini ha dimostrato celerità nella risposta e disponibilità nel contattare la Regione, comprendendo le istanze di tutela e facendosene promotrice.

Al contempo, non c’è stato altrettanto interesse da parte della Regione Toscana che, insieme al ministero dell’Ambiente, ha specifica competenza in materia. Infatti, dalla risposta pervenuta al Comune, di cui siamo stati informati, non traspare alcun intento collaborativo, semmai uno spocchioso distacco e la mancanza di empatia, proprie di un’istituzione che dimostra ancora una volta e sempre di più inutile e dannosa autoreferenzialità.

Ringraziamo quindi assessore e uffici comunali e prendiamo atto che, come sempre più spesso avviene, anche su temi come questo i cittadini possono contare solo su loro stessi”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »