Friuli Venezia Giulia

Turismo, in crescita gli austriaci in FVG. Trieste e la Regione piacciono molto

20.02.2026 – 10.30 – Agli austriaci piace Trieste e il Friuli Venezia Giulia, è noto. Non certo per i legami col vecchio impero austro-ungarico, ignorati dai più o per le sottili atmosfere mitteleuropee, ma per il richiamo del mare e delle montagne: Trieste è la città meno italiana d’Italia, ma è al contempo la città mediterranea più vicina per gli austriaci. Le spiagge (Grado), il mare col ‘cocal’ e tutti i suoi pittoreschi elementi appaiono a qualche ora di viaggio con l’auto. Quest’impressione è stata confermata da una recente analisi della Regione FVG dove si è osservato come dal 2019 al 2025 gli arrivi austriaci siano saliti del 24,9% e le presenze del 18,6%. Il legame, specie sotto il profilo istituzionale, appare molto forte con la Carinzia dove il FVG ha attuato una promozione congiunta all’insegna del slow tourism e della valorizzazione dei piccoli centri.
Le statistiche sono state comunicate durante un incontro tra l’assessore regionale alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini e i dirigenti della Kärnten Werbung insieme agli omologhi di PromoTurismoFVG. Nell’occasione si è ricordato come il turismo austriaco preidliga in particolare le ciclovie, a partire dall’Alpe Adria Trail con i suoi 620 chilometri e 37 tappe, di cui ben 11 in Regione.

“Un’amicizia proficua che dura da anni e che ci vede uniti in progettualità importanti, come gli accordi di cooperazione su Alpe Adria Trail e Alpe Adria Road Trip, il cui obiettivo – ha dichiarato Bini – è di sfruttare il filone dei cammini, delle ciclovie e della viabilità alternativa per valorizzare anche le località meno conosciute dei nostri territori”.

“Con la Carinzia è una sorta di gemellaggio virtuoso – ha proseguito Bini – che sulla scorta del concetto chiaramente riconoscibile di Alpe Adria ci permette di lavorare a un marketing internazionale rivolto anche a interlocutori d’oltreoceano come il Canada e gli Stati Uniti“.

[z.s.]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »