Tunnel del Virgolo, pubblicato il bando per il raddoppio: gara da 2,8 milioni – Bolzano
BOLZANO. È stato pubblicato oggi, 28 marzo, sul portale dell’Agenzia contratti pubblici il bando per il progetto della fattibilità tecnico-economica per la riorganizzazione della viabilità della zona del Virgolo con potenziamento della statale del Brennero (SS12).
L’importo netto della gara, compreso delle due opzioni, è di circa 2,8 milioni di euro. La prima opzione comprende la progettazione esecutiva e il coordinamento della sicurezza nella fase progettuale, mentre la seconda comprende la direzione dei lavori inclusa del coordinamento della sicurezza nella fase esecutiva.
L’obiettivo della progettazione è ottimizzare il flusso del traffico nell’area urbana del Virgolo e migliorare il collegamento con la città. Le offerte possono essere presentate fino al 6 maggio 2025. “La seconda canna del tunnel del Virgolo è uno dei progetti più importanti di Agenda Bolzano in termini di traffico. Eliminerà questo collo di bottiglia e uniformerà il traffico in quest’area”, sottolinea Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture.
L’opera prevede il raddoppio dell’attuale galleria del Virgolo in una galleria a doppia corsia e senso unico di marcia in direzione Brennero e, in affiancamento, di una galleria naturale gemella a doppia corsia e senso unico di marcia in direzione Trento. Ad Est il collegamento con la SS12 è previsto all’intersezione con via Piè di Virgolo mentre ad Ovest il tracciato si collega alla strada arginale in corrispondenza di via Santa Geltrude. Il nuovo tunnel del Virgolo sarà lungo circa 680 metri e, ad eccezione dei due imbocchi, sarà realizzato in galleria naturale. I due imbocchi saranno eseguiti come galleria artificiale.
La carreggiata è composta da due corsie di 3,5 metri di larghezza ciascuna, due banchine da 0,50 metri e due marciapiedi di servizio da 0,85 metri. Circa a metà del suo sviluppo è prevista una via di fuga che collega la nuova galleria a quella esistente. La galleria sarà inoltre dotata di tutti gli impianti tecnici in conformità con i requisiti di sicurezza. All’imbocco Est il collegamento con la SS12 esistente (via Innsbruck – zona Campiglio) avviene tramite un tratto all’aperto ricavato allargando l’attuale sedime di via Piè di Virgolo in modo da avere due corsie per senso di marcia.
All’imbocco Ovest il collegamento con la S.S. 12 esistente (via Innsbruck – strada Arginale) avviene tramite un tratto all’aperto e una galleria artificiale a sezione rettangolare per il sottopassaggio della linea ferroviaria che risulta interferente. Per risolvere tale interferenza verranno eseguite nei lavori per il costruendo tunnel ferroviario alcune opere propedeutiche alla futura realizzazione del nuovo tracciato stradale.