Toscana

Tuffo nel passato e conto alla rovescia per il nuovo album. Il Natale di Jovanotti


Era il 21 dicembre 2015 quando Luca Carboni e Lorenzo Cherubini, il Jova nazionale, si sono esibiti insieme sul palco del pala sport di Bologna con la loro canzone “O è Natale tutti i giorni”. Una scena indimenticabile che, nelle scorse ore, è comparsa nuovamente sui social. Un ricordo che riporta indietro di dieci anni facendo rivivere a tutti la magia di quella notte. Da una parte Carboni, giacca di pelle e berretto rosso, dall’altra Jovanotti con indosso la sua più sgargiante camicia old west. Bellissimi e sorridenti: “Buon Natale gente”. È così che Lorenzo Cherubini, il cantautore di Cortona, ha voluto augurare buone feste a tutto il popolo dei social.

“La storia di questa canzone risale al 1992 – spiega Jovanotti – Luca e io stavamo facendo le prove del nostro mitico tour insieme, eravamo a Bologna. Giravamo in macchina di notte e alla radio si sentiva sempre quel pezzo degli Extreme che andava forte. Luca mi disse facciamo una cover al volo così abbiamo una canzone natalizia per i palasport che avremmo girato a dicembre. Il giorno dopo a casa sua dopo un caffè scrivemmo il testo a velocità supersonica e lo mandammo agli editori degli Extreme per l’approvazione che arrivò in un paio di giorni. Registrammo il pezzo nello studio di Mauro Malavasi, e mi sa che quella è stata la prima volta in vita mia che mi cimentavo con una canzone molto melodica e così essenziale, fatta solo con una chitarra e due voci. Credo che nella registrazione originale questo sia evidente, ma sapete come vanno le cose nella musica pop, è la verità che arriva al cuore non la tecnica, e così il pezzo funzionò. Ieri sera lo abbiamo riproposto al pubblico di Bologna in una serata bellissima, e oggi per tutti voi, per augurarvi Buon Natale”.

L’attesa per il nuovo album

Nel frattempo i fan di Lorenzo Jovanotti hanno già iniziato il conto alla rovescia per l’uscita dell’attesissimo nuovo album. Soltanto pochi giorni fa, sempre sui profili social dell’artista, è comparso il post con cui lui stesso ha annunciato l’arrivo imminente del suo disco. “Il corpo umano” arriverà il 31 gennaio. Il progetto discografico sarà composto da quindici brani, nessuna notizia sulla tracklist. Il cantautore ha scritto: “Quindici canzoni nuove. È il mio album per voi, il nonmiricordoqualesimo ed è nuovo nuovo appena nato. Manca poco. Non vedo l’ora gente!”. Il corpo umano arriverà a poco più di due anni dall’uscita de Il disco del Sole. L’album è stato anticipato dal singolo Montecristo, Jovanotti: “È un brano che racchiude un’atmosfera metafisica, nato probabilmente durante la mia prima convalescenza, dopo l’intervento di un anno e mezzo fa. In quel periodo ascoltavo l’audiolibro de Il Conte di Montecristo, un romanzo che avevo letto circa quindici anni fa e che mi aveva affascinato”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »