Sport

Tuffi, Pellacani e Santoro oro mondiale nel trampolino 3 metri sincro misto. “Sintonia magica”


Una coppia d’oro. Un abbraccio lunghissimo. Chiara Pellacani, 22 anni, e Matteo Santoro, 18 anni, entrambi romani, hanno trionfato ai Mondiali di tuffi di Singapore nel trampolino da 3 metri sincro misto. Argento agli australiani Cassiel Rousseau e Maddison Keeney con 307.26 (87 centesimi in meno degli azzurri), bronzo ai cinesi Zilong Chen e Yajie Li.

Santoro: “Tra noi una sintonia magica”

Emozionato ma spigliato il diciottenne Santoro, a fine gara: “Non so se riuscirò a gestire tutte queste emozioni, ho un mare dentro che si sta muovendo. Ci sono felicità, emozione, paura. Non mi aspettavo l’oro. Con Chiara è sempre magico, la sintonia è sempre magica. Siamo amici di famiglia, lo sono anche i nostri genitori, abbiamo fatto anche le vacanze tutti insieme”.

Pellacani: “Oro per un amico che non c’è più”

Prima di guardare avanti (“Siamo contenti, ora testa al riposo e poi alle gare individuali”), Pellacani dedica l’oro a “un amico che non c’è più e alla sua famiglia. Tutto questo è stato possibile grazie a Matteo, la persona che voglio ringraziare per prima”.

Quarto oro nella storia dei tuffi per l’Italia

I due azzurri hanno ottenuto 308.13 punti totali in finale. Per l’Italia è il quarto oro nei tuffi nella storia dei Mondiali di nuoto dopo quelli di Klaus Dibiasi (nella piattaforma a Belgrado 1973 e Cali 1975) e di Tania Cagnotto (nel trampolino da 1 metro a Kazan 2015).

Le medaglie di Pellacani e Santoro

Già vicecampioni del mondo l’anno scorso e d’Europa quest’anno, per i due italiani si tratta dell’ottava medaglia nel sincro misto tra Mondiali, Europei ed European Games. Prima di oggi: argento agli Europei Antalya 2025, argento ai Mondiali di Doha 2024, bronzo ai Mondiali di Fukuoka 2023 e oro agli European Games di Resovia stesso anno, bronzo agli Europei di Roma 2022 e argento ai Mondiali di Budapest stesso anno, oro agli Europei di Budapest 2021.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »