Mondo

Trump, stasera l’annuncio dei dazi sull’auto. Ft: la Ue prevede tariffe «intorno al 20%»

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump anuncerà nuovi dazi sulle importazioni di auto già questa sera. Lo riporta Cnbc, citando una fonte anonima della Casa Bianca, ma precisando che la tempistica dell’annuncio non è ancora stabilita.

Precedentemente Trump aveva deciso di esentare il comparto auto dai dazi per un limitato periodo di tempo. Secondo l’emittente Usa Trump avrebbe evocato durante una riunione la possibilità di imporre questi dazi prima della scadenza del 2 aprile, avvertendo che si tratterà di «dazi reciproci».

Ue prevede teriffe di circa il 20%

Il principale negoziatore commerciale dell’Ue si aspetta che Donald Trump colpisca il blocco con tariffe di circa il 20% mentre il presidente degli Stati Uniti adotta misure aggressive per ridurre i deficit commerciali. Nel dettaglio, scrive l’Ft, Maros Sefcovic, commissario al commercio dell’Ue, ha detto ai funzionari che il piano finale di Washington non è ancora chiaro, ma che le tariffe si applicheranno allo stesso modo a tutti i 27 Stati membri dopo aver incontrato figure di alto livello dell’amministrazione.

Inoltre il commissario avrebbe suggerito, sulla base della sua valutazione a seguito dei suoi colloqui a Washington, che le tariffe sarebbero «nell’ordine del 20 per cento».

Gli Stati Uniti non hanno dato alcuna indicazione che ci sarebbero state esenzioni o eccezioni. Sefcovic ha avvertito i funzionari americani che una tariffa del 20% sulle importazioni dall’Ue sarebbe “devastante” per il blocco, secondo il primo funzionario informato sui colloqui. Il livello tariffario degli Stati Uniti sarebbe il più alto che in qualsiasi altra fase da quando i membri fondatori dell’Ue hanno lanciato una politica commerciale comune alla fine degli anni Cinquanta.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »